Home » Salute Cani » Cane perde il pelo, è la muta? Veterinario risponde

Cane perde il pelo, è la muta? Veterinario risponde

Richiesta di consulto veterinario
“Salve! La mia Lana è un meticcio simil golden collie di un anno adottata da un canile di zona. Ultimamente ha iniziato a perdere moltissimo pello, a ciocche, ma anche quando lo accarezzo mi ritrovo i vestiti e la mano piena di peli. È un cane vitale, atletico, sempre in movimento che passa molto tempo all’ aria aperta e che entra in casa a suo piacimento (soprattutto quando piove). Non sono molto pratica e non so se sia normale che cambi la muta adesso con ancora il freddo. Mangia due volte al giorno più un dentestick a pomeriggio. È tutto cibo casalingo e poco condito alternato a giorni con crocchette ( che non mangia molto) e scatolette al pesce. Cosa può avere? E come devo comportarmi? Grazie gia da subito per la consulenza!!”

cane perde pelo veterinario risponde

Risponde il dott. Salvatore D’Anna, Medico veterinario, direttore sanitario del Centro Polifunzionale Veterinario “Domitio” e del canile “Arteinsieme”.  Per contatti diretti, mail [email protected]

“Il concetto di muta stagionale è relativo quando il cane ha libero accesso all’appartamento, dove le temperature sono comunque superiori ai 19 gradi. Se la perdita è omogenea e non lascia aree alopeciche (chiazze senza peli) può essere considerata  fisiologica e non ci si deve preoccupare eccessivamente, avendo però cura di spazzolare il cane, soprattutto se come in questo caso è un soggetto a pelo lungo, più frequentemente onde evitare il crearsi di fastidiosi nodi. Detto questo si deve riconsiderare anche la dieta del nostro amico a quattro zampe: spesso quelle casalinghe sono sbilanciate e non apportano tutti gli elementi nutrizionali di cui l’animale ha bisogno. Passare ad un’alimentazione commerciale di buona qualità a base di pesce oppure integrare quella casalinga con acidi grassi essenziali (Omega 3 e Omega 6) è il primo passo per avere un pelo sano e lucente. Ricordate inoltre che la qualità del pelo spesso è uno dei primi sintomi di patologie sistemiche sottostanti: in caso di forfora, alopecia focale e non, pelo secco, sfibrato e/o spezzato non esitate a portare il vostro pet dal veterinario!”

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Salvatore D’Anna medico veterinario

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

Il cane perde il pelo: ecco il motivo

Forfora nei cani, cause e rimedi

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento