Home » Salute Cani » I cani e le eruzioni cutanee: come riconoscerle e curarle

I cani e le eruzioni cutanee: come riconoscerle e curarle

eruzioni cutanee cane

Anche i nostri amici a quattro zampe, proprio come noi umani, spesso soffrono di fastidiose eruzioni cutanee, dettate da diversi fattori come alimentazione, infezioni, stress. Occorre identificare subito tali eruzioni e trattarle nella maniera più indicata, senza dubbio seguendo i consigli del vostro veterinario di fiducia, che saprà indirizzarvi verso il trattamento farmacologico del caso, dopo attenta analisi della situazioni. Per prima cosa, cosa si intende per eruzioni cutanee? Si tratta di una irritazione della pelle che può manifestarsi con gonfiore, arrossamento, prurito o bolle nella zona irritata.

Come accorgersi dell’eruzione?

Si possono notare delle macchie rosse nella pelle, dove il pelo è assente o rado, o ancora potete notare un diradamento del pelo. stesso. Il cane a causa dell’eruzione potrà grattarsi con grande frequenza, cercando sollievo e strusciandosi su tappeti, erba o altro. Se notate che il vostro pet si gratta molto più del solito, ha delle macchie, perde pelo o mostra delle infezioni nelle orecchie, potreste essere in presenza di una eruzione cutanea che deve essere trattata quanto prima, per evitare che il cane sparga l’infezione leccandosi o mordendo la zona o provocando un sanguinamento.

Quali tipi di eruzioni cutanee esistono e come trattarle?

Ve ne sono di diverso genere: le eruzioni possono essere prodotte da antiparassitari o prodotti aggressivi, possono derivare da alimenti che il pet di casa non tollera o da allergie. Anche alcuni parassiti come le pulci o le zecche possono causare tali reazioni, oppure si può trattare anche di un disturbo genetico, ereditato dai genitori. Queste tipologie di disturbi possono essere trattate sia con una posologia farmacologica, su consiglio del veterinario nei casi più gravi, oppure con dei calmanti naturali, per dare sollievo all’amico pelosino. Ad esempio l’aloe, la farina d’avena (sotto forma di shampoo) o il bicarbonato possono assicurare un sollievo immediato, calmando la zona da trattare ed il rossore che ne consegue.

Foto credits: Thinkstock

13 commenti su “I cani e le eruzioni cutanee: come riconoscerle e curarle”

  1. Ciao o una cagnolina di Biston terrier di Otto mese e un po di tempo che sotto le ascelle le sono uscite delle bollicine rosse e a molto prurito ..sono stata dal veterinario mi ha detto che può essere rogna fatto prova ma non e”…decido di fare prove allergiche vediamo ..qualcuno mi può aiutare per capire cosa possa essere.Grazie

    Rispondi
    • Il mio labrador di 12 anni da qualche mese ha delle macchie scure con perdita di pelo e prurito nel contorno delle labbra e sotto il mento! Cos’è?

  2. Salve ho una cagnolina di quattro anni chihuhua …spesso gli spuntano delle pustole rosse intorno alle parti intime ….trova sollievo quando la lavo …uso sapone di Marsiglia . Quando le strofino un po’ tendono a scoppiare ed esce del sangue . È sterilizzata ! Qualcuno sa dirmi cosa posso usare ? Grazie

    Rispondi
  3. La mia boxer a tantissime bozzette sotto pelle la cosa strana è che sono apparse tutte in giornata e solo tutta la parte sinistra cosa possono essere ?!

    Rispondi
  4. Rosanna.ho un Pinscher e sono 2giorni che ha il pancino rosso,non si gratta, non ha puntini rossi e nemmeno ha un odore dolciario. la sto curando per un fungo ma ormai è guarita . Cosa potrebbe essere? Aiutatemi,lei mangia riso piselli carne (tutto senza sale)il tutto condito con olio extravergine e un po’di grana

    Rispondi
  5. Ho un meticcio, preso dal canile 10 mesi fá, e ultimamente mi sono accorto che ha il muso arrossato con una leggera perdita di pelo e spesso tende a grattarsi, credete sia il caso di portarlo dal vetetinario???

    Rispondi
  6. Il mio cane ho visto che ha Delle bestioline sulla pancia. Ma è normale che venti giorni fa ho fatto il trattamento con vectra3D

    Rispondi

Lascia un commento