Home » Gatti » Seborrea nei gatti

Seborrea nei gatti

La seborrea o pelle sebo-squamosa è frequente negli animali, può definirsi più un sintomo che una malattia. Può essere secca o grassa (seborrea oleosa) ed in commercio esistono diversi shampoo per ogni tipo di seborrea.

Nella maggior parte dei casi, le squame sono conseguenza di un’altra malattia della pelle. In questi casi, di solito, non erano evidenti in giovane età e si sono palesate successivamente a seguito di prurito o di altri problemi della pelle. L’identificazione della causa di fondo è importante per controllare il disturbo.

Diagnosi

Il veterinario farà una diagnosi basandosi sulla storia clinica completa del gatto e vi chiederà a che età è insorto il problema, quando il primo sintomo, se il prurito ha preceduto la comparsa delle squame o si è verificato come conseguenza delle lesioni cutanee.
Successivamente procederà con un esame fisico completo. Se c’è una malattia primaria dietro la seborrea, la malattia è presente anche nell’orecchio.
Altri esami specifici sono il prelievo di campioni citologici per diagnosticare infezioni che potrebbero aver causato prurito al gatto, e le biopsie cutanee.

Trattamento

Se la causa è un’infezione, si procede con antibiotici e farmaci antifungini.
La terapia topica prevede l’utilizzo di shampoo e balsamo specifici.

Cure a casa e prevenzione

Negli esemplari a pelo lungo e molto folto, potrebbe essere necessaria la tosatura per facilitare il lavaggio e ridurre la quantità di shampoo necessaria.
Il bagno di solito deve avvenire almeno una volta alla settimana. Alcuni gatti possono necessitare di un bagno con uno shampoo specifico due o tre volte a settimana con un tempo di contatto non inferiore ai 15 minuti. Vengono utilizzati diversi shampoo e balsami a seconda della presenza o meno di infezioni e/o del tipo di seborrea, alcuni sono antifungini, altri antibatterici, altri ancora ideali per la pelle secca o per la pelle grassa.
Il gatto potrebbe necessitare anche di un balsamo abbinato per prolungare il trattamento e di prodotti contro il prurito.

[Fonte: Petplace.com]

Lascia un commento