Zanzare, rimedi naturali per cani e gatti

di Emma Commenta

Con l’arrivo dell’estate arrivano le zanzare detestate non solo da noi, ma anche dai nostri amici a quattro zampe, cani e gatti.

Cani agopuntura funziona

A detestare le zanzare sono poi soprattutto i cani perché non sopportano proprio il prurito e perché le zanzare sono particolarmente pericolose per loro visto che le punture li espongono al pericolo della filariosi, una pericolosa che favorisce lo sviluppo di vermi all’interno del loro organismo finendo per danneggiare cuore e polmoni del cane con tutte le terribili e inevitabili conseguenze.

Ed è sufficiente una sola puntura di zanzara a mettere in pericolo la vita del nostro cane per cui è necessario prevenire. La cosa migliore sarebbe quella di affidarsi a prodotti farmaceutici ad hoc che possano allontanare gli insetti, come lozioni, collari, spot-on, in modo tale che possiamo dormire sonni tranquilli.

Tuttavia, chi non ama affidarsi a prodotti farmaceutici e cerca solo rimedi naturali senza effetti tossici, può optare per essenze vegetali, dalla classica citronella al geranio che vanno spalmati sul pelo del cane nelle ore di maggiore attività degli insetti vale a dire tardo pomeriggio e prime ore della serata. Versate il liquido all’interno dello spruzzino.

RIMEDI NATURALI PREVENZIONE FILARIOSI

Potrete anche optare per una preparazione tutta casalinga a base di tre parti di acqua e tre di aceto. Agitate bene e poi spruzzata il liquido uniformemente sul pelo del cane o del gatto. Lo svantaggio di questi trattamenti naturali è che vanno applicati ogni giorno in modo uniforme. Se il pelo del cane dovesse bagnarsi, sarà necessario ripetere la somministrazione. Alternativa naturale sono anche dei particolari snack che sono realizzati con prodotti naturali che possono inibire la dispersione cutanea di anidride carbonica e acido lattico che attraggono le zanzare e i pappataci riducendo di fatto gli stimoli olfattivi.

 

photo credits | thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>