Home » News » Uragano Sandy sullo Zoo di Central Park

Uragano Sandy sullo Zoo di Central Park

Uragano sandy zoo central parkChe ne è stato degli animali dello Zoo di Central Park a New York, reso ancora più famoso di quanto non fosse dalla saga di cartoons Madagascar? Si cominciano a contare i danni per l’uragano Sandy che ancora permane sull’East Coast anche se il peggio almeno per la città di New York sembra essere passato. Secondo quanto stimato finora nessuno dei quattro giardini zoologici della Grande Mela sembrano aver avuto gravi danni, salvi tutti gli animali, anche se forse un pochino spaventati. Stiamo parlando del Prospect Park Zoo, dello zoo di Central Park, di quello del Bronx, e del Queens Zoo. Le strutture erano state chiuse preventivamente e gli animali messi in sicurezza ed ora si sta facendo una seria valutazione del caso e la messa in sicurezza delle strutture.

La ri-apertura delle strutture era prevista nuovamente per la giornata di oggi, ma pare che occorrerà posticipare di qualche ora e sicuramente giorni, ogni eventuale nuova visita. Lo stesso vale per il Wildlife Conservation Society Aquarium di New York, che invece sembra aver subito gravi danni, inondato dalla forte mareggiata. L’acquario si trova infatti sul lungomare di Coney Island dove le operazioni di soccorso sono ancora in fase di svolgimento: alcune abitazioni sono state sommerse dall’acqua fino ai tetti. Allo stesso modo, la struttura di 14 acri è stata totalmente sommersa. Si legge in un comunicato ufficiale:

“Non appena l’acqua si ritirerà, occorrerà valutare nel tempo, l’entità effettiva dei danni. Il nostro staff ha lavorato in sede nel corso della tempesta e continuerà a farlo”.

L’acquario WCS è un luogo prezioso. Qui si curano e conservano tantissime specie marine, molte in via d’estinsione: vi si trovano anche il tricheco del Pacifico, esemplari di pinguini dai piedi neri, squali tigre di sabbia, le tartarughe marine Caretta Caretta, e centinaia di altri. L’acquario ha in programma di aprire una nuova sezione dedicata agli squali nel 2015. New York si risolleverà di certo da questi eventi catastrofici (come pure le altre aree colpite dall’Uragano Sandy) e presto sarà possibile nuovamente visitare l’acquario e gli zoo, a partire da quello famoso di Central Park, meta anche di tanti turisti.

Fonte: Nycpark.gov

Foto: Getty Images

Lascia un commento