Home » Roditori » Ecco foto e video degli scoiattoli sopravvissuti all’Uragano Katia nel Regno Unito

Ecco foto e video degli scoiattoli sopravvissuti all’Uragano Katia nel Regno Unito

Lo scoiattolo che vedete nella foto è un cucciolo con una storia particolare. La scorsa settimana l’ uragano Katia, ha colpito il Regno Unito, distruggendo il nido del nostro splendido protagonista. Non era solo, ma con i suoi tre fratellini. Hanno al massimo 4 o 5 settimane e sono degli scoiattoli veramente fortunati. Un passante li ha trovati e condotti nel vicino centro di cura Wildlife di Alnwick, Northumberland. Non sarebbero sopravvissuti molte ore, facile preda di altri animali, ma soprattutto perché essendo così piccoli non sarebbero riusciti neppure a nutrirsi.

In natura lo scoiattolo impiega molti mesi prima di diventare indipendente. Così volontari ed infermieri ne hanno fatto le loro mascottes. Non pesavano più di 70 grammi. Ma quanto sono belli e fragili? Ora a detta del personale che li cura si sono ripresi e si dimostrano anche abbastanza vivaci. Ogni tre ore vengono nutriti con il biberon a base di latte di capra e si spera, dopo l’inverno di poterli re inserire nel loro ambiente naturale.

Fino a poco tempo fa io gli scoiattoli li avevo visti solo nei cartoni animati di Cip e Ciop, figuratevi la mia meraviglia a vedermeli passare tra i piedi passeggiando al Central Park di New York. Certo non erano così paffutelli e a dire il vero qualcuno era anche un po spelacchiato. Ma l’emozione è stata tanta. Vedere gli scoiattoli in un ambiente, seppur verde, ma ampiamente invaso dall’essere umano, ha un qualcosa di magico. Si tratta di animali che si adattano facilmente alla convivenza. Purché ovviamente ci sia rispetto.

In realtà, va detto che non occorreva andare così lontano per vedere uno scoiattolino dal vivo! Anche le nostre foreste italiane ne sono piene e, bisogna dirlo, pure i negozi che vendono animali. In effetti il piccolino piace, e come non amarli a guardarli scorazzare? Direi che però è sempre meglio vederli arrampicati sugli alberi, liberi, piuttosto che su una ruota all’interno di una gabbia, non trovate?

Di seguito il video degli scoiattoli fortunati ed altre foto.

Lascia un commento