Home » Salute Gatti » Stitichezza gatto anziano, quali cure?

Stitichezza gatto anziano, quali cure?

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno Gent.mo Dott. ho una domanda da porLe e confido in una sua risposta autorevole. Il mio gatto ha 17 anni (al quale sono legatissima) è affetto da insufficienza renale e la sua dieta giornaliera da anni è composta da croccantini renal che mischio con del cibo umido in scatola di ottima qualità (l’umido renal di qualsiasi marca non lo tocca). Perde molto pelo (da sempre) pertanto provvedo ogni giorno alla sua spazzolatura. Purtroppo da qualche settimana ho notato che ha difficoltà ad evacuare le feci che sono molto dure e gli provocano sicuramente dolore perchè gira per l’intero giardino cercando e provandoci in diversi luoghi e solo dopo tanto penare ci riesce magari nella propria cassetta. Gli ho somministrato fermenti lattici per 10 gg (su suggerimento del mio veterinario) ed ha funzionato ma come ho smesso è ritornato il problema. Mi ha suggerito un clistere di olio d’oliva ma ritengo possa andare bene una tantum. Dimenticavo: beve moltissimo e solo acqua piovana (rifiuta l’acqua del rubinetto). Vorrei gentilmente sapere se c’è un modo per aiutarlo magari con l’apporto di qualche prodotto (inodore) specifico (farmacologico o non) mirato a rendere le feci un pò più morbide. In attesa di una Sua competente e gentile risposta, ringrazio anticipatatamente e porgo cordiali saluti.

stitichezza gatto anziano

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Gatto anziano, problema di stitichezza

 

Risponde il Dott. Alessandro Napoleoni, direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Piramide (Roma): medico veterinario con competenze in Medicina Interna, Patologia Clinica, Dermatologia, Ecografia, Citopatologia, Medicina Comportamentale, Omeopatia. Per contatti diretti: cell. 3392968975:

 

Riguardo l’alimentazione un cibo renale va bene e se integrato con dell’umido sempre renale sarebbe ancora meglio (per renderlo più appetibile potrebbe provare a scaldarlo un pochino). In merito alla “stitichezza” l’olio d’oliva non è ottimale in quanto viene assorbito a livello intestinale, meglio usare olii minerali (paraffina, vaselina) che, non subendo assorbimento, espletano la loro azione emolliente e lubrificante. Si potrebbe altresi aggiungere al cibo la polvere di psyllium (mezzo cucchiaino da tè due volte al giorno)
Può tenermi aggiornato se lo desidera. Cordialmente
Dr. Alessandro Napoleoni

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

1 commento su “Stitichezza gatto anziano, quali cure?”

  1. Buongiorno,
    Sono un’ erborista,
    Ho una gatta di 18 anni e mezzo che da 3 settimane ha problemi intestinali. Per 5 giorni non è andata in bagno, ho provato con olio di vaselina ma non è servito. Lei entrava nella lettiera, faceva lo sforzo ma poi non riusciva a fare nulla. Il veterinario le ha manualmente tolto le feci che si erano accumulate e poi per 4 giorni con l’ Aiuto di laevolac è riuscita ad andare in bagno. Poi di nuovo per 3 giorni non ha fatto e il veterinario ha rifatto la manovra. Ora si ripresenta il problema nonostante stia prendendo 1 ml mattina e sera di laevolac. Ha un consiglio da darmi ? La ringrazio

    Rispondi

Lascia un commento