Home » News » Genova: cane ferito, quartiere mobilitato

Genova: cane ferito, quartiere mobilitato

Gara di solidarietà in un quartiere di Genova per salvare una cagnetta ferita: è quanto successo pochi giorni fa, quando Kira, una cagnetta meticcia di circa quattro anni, è caduta dal quinto piano di un palazzo che si affaccia su via Luca Cambiaso. Fin da subito la situazione è apparsa disperata: respiro e battito cardiaco lenti, occhi semichiusi, Kira era in una pozza di sangue.
Subito tutti gli abitanti della zona si sono precipitati a soccorrere Kira,  chaimando il dottor Pierluigi Castelli, veterinario e presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, che subito si è prodigato per salvare la cagnetta: ha iniettato a Kira antiemorragici ed ogni farmaco necessario per farla stare meglio.

Kira si è buttata dalla finestra probabilmente spaventata da un tuono o da un lampo, ipotizza il medico: attualmente la piccola amica a quattro zampe ha una frattura alla colonna vertebrale e ad una zampa, oltre ad un enfisema polmonare. L’animale è stato trasportato all’Animal Assistance di via della Libertà dove ha ricevuto le cure primarie.

I padroni di Kira, che al momento del fatto erano al lavoro, sono stati subito avvertiti e si sono precipitati in ambulatorio, dove Kira stava per essere sottoposta ad un’operazione o sarebbe morta: un intervento da 2.000 euro, cifra che la famiglia non poteva assolutamente sostenere. Ma è a questo punto che la solidarietà dei cittadini ha fatto il suo corso: in pochi minuti la voce della necessità di denaro si è sparsa e sono stati raccolti i fondi necessari per sostenere l’operazione.

Martedì scorso, dopo un’operazione durata ben otto ore, Kira è stata dimessa ed è stata dichiarata fuori pericolo, anche se continua ad essere sotto osservazione in una clinica di Milano, dove l’operazione è stata eseguita. Kira vivrà ed i suoi padroni devono ringraziare la generosità dei loro amici e vicini, che si sono prodigati per curarla nel migliore dei modi.

Lascia un commento