Home » News » Sicilia, in arrivo il bonus per l’adozione dei randagi

Sicilia, in arrivo il bonus per l’adozione dei randagi

Con la delibera numero 179 del 26 settembre scorso, la giunta comunale della città siciliana di Canicattini in provincia di Siracusa, ha deciso di offrire un bonus a fondo perduto una tantum di 350 euro (se il cane ha un’età compresa tra i 2 e i 4 anni) o di 500 euro (se il cane ha un’età dai 5 anni in su), a tutti coloro che adotteranno definitivamente un cane randagio. L’adozione dovrà avvenire tra i cani presenti nel canile comunale Snoopy, e servirebbe, secondo la giunta, a ridurre fortemente la presenza di cani randagi sul territorio e nel canile, oltre ad accrescere la sensibilità cittadina nei confronti degli amici a quattro zampe.

Il contributo, secondo il progetto, verrà erogato in due trance e dietro presentazione di fatture per visite e cure veterinarie, acquisto di alimenti e quant’altro occorrente per far star bene l’animale: a chiedere l’affidamento dei cani potranno essere cittadini maggiorenni che diano garanzia di un adeguato trattamento, con impegno a mantenere l’animale in buone condizioni presso la propria abitazione, in ambiente idoneo ad ospitarlo, in relazione alla taglia, alle esigenze proprie della razza, assicurando le previste vaccinazioni e cure veterinarie.

Inoltre i richiedenti non dovranno aver subito condanne penali per maltrattamenti ad animali e dovranno dare il proprio consenso a far visionare il cane dopo l’adozione, anche senza preavviso, dagli ufficiali comunali, allo scopo di accertare la corretta tenuta dell’animale. Non potranno essere affidati più di due cani per nucleo familiare e l’affido definitivo dei cani ricoverati potrà avvenire soltanto trascorsi trenta giorni dal ricovero nel canile.

Sarà sempre possibile, per chi non potrà tenere un cane presso la propria abitazione, l’adozione a distanza con un versamento di dieci mensili per il mantenimento del cane prescelto: in tale caso l’adottante potrà andare a trovare il cane e portarlo a passeggio o giocare con lui ogni volta che vorrà. I cani adottabili possono essere visionati sul sito Internet del Comune www.comunedicanicattinibagni.it nella sezione Tutela Anomali – Adozioni, dove, tra l’altro, è possibile leggere e scaricare la Delibera che istituisce questo servizio, le Linee Guida che lo regolamentano.

A prima vista sembra proprio una bella iniziativa, volta a favorire l’adozione di tanti poveri cani sfortunati, ma alla lunga siano certi che non si trasformerà in un business? Il contributo offerto è alto e senza dubbio farà gola a molti, forse troppi. I controlli saranno adeguati? Torneremo sulla vicenda cari amici di Tutto Zampe, monitorando al situazione e offrendovi approfondimenti in merito.

1 commento su “Sicilia, in arrivo il bonus per l’adozione dei randagi”

Lascia un commento