Home » Roditori » Una sfilata di moda per ratti, i nuovi animali domestici

Una sfilata di moda per ratti, i nuovi animali domestici

Il ratto può essere un animale domestico. In alcuni Paesi, Italia compresa sta diventando abbastanza comune, a tal punto da organizzare una sfilata di moda con tanto di accessori e vestitini per topoloni. E’ accaduto di recente a New York nel corso di un evento ad hoc, la Fancy Rat Convention: la stilista, Ada Nieves, è una organizzatrice di eventi per animali domestici molto stimata che ha deciso di creare per l’occasione dei modellini raffinati. Abiti da indossare in tutte le occasioni, compreso un bel vestito da sposa-ratto!

Non sono mancati smoking, vestiti da damigelle ed abiti da pomeriggio, nonché cappellini e cappotti arricchiti di piume e paillettes! Il tutto alla modica cifra di circa 80 dollari al pezzo. Non male vero? Il ricavato della manifestazione è andato comunque in beneficienza con lo scopo di costruire e supportare rifugi per piccoli animali domestici sperduti, ratti compresi. La cosa non deve stupire più di tanto: dai tempi dei criceti e delle cavie peruviane i roditori sono molto apprezzati come pet e questo vale anche per i topi che sappiamo essere animali molto intelligenti, che si adattano con estrema facilità e se tenuti in buone condizioni igieniche (come si farebbe con un criceto) non sono affatto portatori di pericolose malattie. In molti a guardarli provano ribrezzo, ma solo perché nella quotidianità i ratti sono sporchi ed infetti!

Tanti anni fa ho conosciuto un bambino di 8 anni che aveva due ratti e li accudiva con amore. Ha tanto insistito affinché li accarezzassi ed ho ceduto: il pelo, nonostante le cure non era dei più morbidi, ma questo mi ha fatto capire che tali animaletti possono comunque essere tenuti in casa con semplicità. A patto che siano di allevamento e non si tratti di un “randagio” adottato dalla strada!

Anche tra i ratti esistono delle differenze: rispetto ai classici topi, sono infatti più grandi, arrivano fino ai 20 centimetri. Le razze di ratto più pregiate possono arrivare a costare anche 120 dollari.

[Foto: Animal Planet]

1 commento su “Una sfilata di moda per ratti, i nuovi animali domestici”

  1. Ciao a tutti, vorrei consigliarvi http://www.risparmiosuper.it
    Avrete la possibilità di confrontare le offerte dei supermercati vicino casa, così da scegliere le più convenienti!
    E’ stato calcolato un risparmio che può raggiungere i 1.000 € l’anno!
    Provatelo 🙂

    Rispondi

Lascia un commento