Home » Rettili e Tartarughe » Serpenti, cosa mangiano?

Serpenti, cosa mangiano?

Cosa mangiano i serpenti? Siamo pronti a gestire la loro dieta e a tenerle dentro casa prendendoci cura di loro in modo adeguato? È una domanda che dobbiamo porci se vogliamo accoglierli come un qualsiasi animale domestico.

Serpenti solo se in grado di gestirli

Tenendo comunque del conto del fatto che non sono come tutti gli altri animali domestici. E che prendersi cura di loro non è così semplice come sembra. Ovviamente il consiglio se proprio si vuole puntare su questa tipologia di animale esotico è prima di tutto quello di trovare un veterinario che sappia prendersi cura di lui. La seconda cosa da fare è quella di scegliere un serpente che sia davvero gestibile.

Mettersi un pitone o un boa dentro casa dovrebbe essere qualcosa d’impensabile, soprattutto per chi inizia ad avvicinarsi a questo mondo. Sono diverse le specie di rettili che è possibile ospitare in casa senza infrangere la legge.

E diversi quelli che più di un serpente possono adattarsi alla vita in cattività stabilendo anche un rapporto abbastanza stretto con il proprio padrone.

I serpenti non sempre rientrano in questa categoria. Molto dipende dalla razza e dalla grandezza. È quindi bene puntare su serpenti di piccola taglia come i Lampropeltis, molto diffusi anche nel nostro paese.

Cosa dare loro da mangiare?

Cosa mangiano i serpenti? Principalmente topolini e criceti. Dimenticate le scene che potete aver visto nei film nei quali il cibo viene dato loro crudo. Di solito vengono serviti congelati.

E non solo per una più facile gestione da parte del padrone ma anche per evitare che il serpente si lesioni combattendo con la sua preda. Dobbiamo sempre ricordare che quelli che vengono venduti come animali domestici sono serpenti che sono nati in cattività.

Ovviamente esistono dei rivenditori specializzati che consentono di poter sostenere senza problemi l’alimentazione di cui il vostro amico rettile ha bisogno. È per tale ragione che sottolineiamo che è il potenziale padrone di questo animale a dover essere in grado di gestire la sua alimentazione.

Non tutti se la sentono di maneggiare topi e criceti anche se sono già morti. Pur essendosi stessi carnivori capaci senza problemi a maneggiare polli o qualsiasi altra tipologia di carne.

La dieta del serpente potrà sembrare cruenta ma è molto equilibrata rispetto alle sue esigenze. Ovviamente in base alla sua grandezza saranno necessarie diverse quantità di cibo.

Il consiglio è quello di scegliere serpenti come animali domestici solo se si hanno le facoltà di costruire loro dei terrari adatti a una vita comoda e priva di criticità. Altrimenti è meglio prendersi cura di un cane, un gatto o perché no, di un criceto.

Lascia un commento