Home » Roditori » Perché il criceto morde la gabbia?

Perché il criceto morde la gabbia?

Perché criceto morde gabbia

I criceti sono animaletti che ispirano tenerezza… a patto, però, che dall’adorabile batuffolino di pelo che sono non si trasformino in mordicchiatori a tempo pieno delle sbarre della propria gabbietta! Il criceto lo fa per delle ottime ragioni e non per limarsi i denti come erroneamente si crede. Vediamo insieme perché il criceto morde la gabbia.

Molto spesso quando il criceto morde le sbarre della gabbia è a causa delle dimensioni della stessa, che costringono l’amico a 4 zampe a vivere in uno spazio troppo angusto per le sue esigenze. I criceti, infatti, amano correre e allo stato libero sono in grado di percorrere chilometri. È chiaro che in cattività questo non può avvenire, ed è altrettanto chiaro come lo spazio ridotto sia un ottimo motivo per prendersela con la gabbia! Senza contare che alcune razze (es. i criceti dorati o i Roborowski) sono particolarmente intolleranti alle gabbie piccole.

Un ambiente adeguato permette all’animale di scaricare la tanta energia di cui dispone naturalmente, ma anche di combattere l’obesità, che uno dei problemi più frequenti tra i criceti. Al momento di allestire la gabbietta, infatti, sarebbe opportuno dotarla della ruota, un accessorio importantissimo per il benessere del pelosetto e che raramente un criceto non apprezza. Piccola curiosità divertente, secondo alcuni studiosi del comportamento animale 1 criceto in 1 sola notte può percorrere anche 25 km!

Se la gabbia è spaziosa a sufficienza e l’animale continua a mordere le sbarre esiste la possibilità che stia cercando, in questo modo, di attirare la vostra attenzione. Si, avete letto proprio bene! Ci sono criceti, infatti, che amano particolarmente il contatto umano come i Winter White, che sono molto affettuosi e adorano farsi prendere in mano e giocare con il proprietario. Se anche dopo questo tentativo il vostro amico a 4 zampe continua a prendersela con la gabbietta può dipendere dal suo carattere.

Photo Credit| Flickr

1 commento su “Perché il criceto morde la gabbia?”

  1. La mia criceta morde le sbarre anche se ha a disposizione il sale e un bastoncino da sgranocchiare, come mai ? E’ la mia prima criceta ed e’ di razza russa, almeno credo. Ha il pelo bianco e marrone ed il suo nome e’ Venusia.

    Rispondi

Lascia un commento