Home » Curiosità » Rituali d’amore più divertenti

Rituali d’amore più divertenti

Quali sono i rituali d’amore più divertenti tra gli animali? Non festeggeranno San Valentino, ma di certo sanno farsi notare quando vogliono conquistare la loro dolce metà. Vediamo insieme quali sono i loro comportamenti più divertenti.

Rituali d’amore per unirsi felicemente

Quando si parla di rituali d’amore, non di rado bisogna parlare di lotte tra esemplari per farsi belli davanti alle femmine della specie. Partiamo da un presupposto: non sempre gli animali vivono nella monogamia. Prendiamo ad esempio i bisonti: loro puntano a conquistare un gruppo di femmine.

Per tale ragione lottano a prescindere con i propri simili e il vincitore potrà poi scegliere non solo la compagna prescelta, ma fecondarla e poi passare a un’altra. Anche il cervo nobile è un’altra specie poligama: in questo caso, però, i versi d’amore si manifestano prima del combattimento. Il bramito è molto forte e serve a dimostrare di avere tanto testosterone in corpo e una buona salute.

Dobbiamo sottolineare che in questo caso il vincitore del combattimento che avverrà tra esemplari maschi dotati della stessa forza, conquisterà non solo una compagna ma decine di esse. Anche specie più piccole come la lepre europea ragionano sulla stessa linea d’onda con un’unica differenza. Ovvero la capacità del pretendente di acchiapparla.

Quando si parla di rituali d’amore la lotta violenta non è l’unica a essere coinvolta. Una specie davvero generosa e interessante è quella degli uccelli giardinieri. Per conquistare la propria compagna non solo si lasciano andare a danze ed esibizioni grandiose. Ma preparano anche dei nidi lussuosi per convincere le femmine a sceglierli. E regalano loro pietre, bacche e frutti come doni nuziali.

Danze per struzzi e pavoni

Di certo questa specie sa come trattare una femmina e farla sentire amata. Chi altro è pronto a offrire tutto ciò alla propria compagna? Gli esemplari femmina scelgono in base a questi comportamenti ma anche al piumaggio, indicazione della salute dell’esemplare. Se parliamo di rituali d’amore non possiamo non citare lo struzzo, la cui danza di corteggiamento è davvero imponente. Soprattutto perché unisce a danze elaborate dei richiami profondi.

Questo suo atto di conquista viene chiamato kantling e può essere considerato un vero e proprio spettacolo messo in atto per attirare l’attenzione. Questo perché lo struzzo si butta a terra e si rotola, sbatte le ali ed emette richiami specifici di invito all’accoppiamento.

Infine, ma non per importanza, tra i rituali d’amore più divertenti vi è quello del pavone. Questo animale corteggia in aree specifiche nei quali i maschi si riuniscono per conquistare la propria compagna. Come? Danzando e mettendo in mostra la coda. Piccola nota: gli esemplari femmina sono molto selettive: sceglieranno all’incirca il 5% dei maschi del gruppo. Gli altri dovranno attendere la prossima stagione dell’amore.

Lascia un commento