Home » Altre Specie » Cervo raro nato in Inghilterra

Cervo raro nato in Inghilterra

È nato in Inghilterra un cervo raro, appartenente a una delle specie più perseguitate al mondo. Nello specifico parliamo di un esemplare di cervo del principe Alfredo.

Perché fa notizia la nascita di un cervo raro

Perché parliamo di un cervo raro? Perché questa specie è endemica nelle Filippine e tra i mammiferi a maggior rischio di estinzione nel globo. Sono proprio quegli esemplari nati in cattività all’interno di comunità protette che rappresentano l’unica speranza di poter salvare questa specie. Come? Attraverso delle vere e proprie reintroduzioni.

Più nello specifico questo cervo raro è nato all’interno dello zoo di Chester, nel nord-est dell’Inghilterra. Questa specie è conosciuta anche con il nome di cervo maculato delle Visayas. Come già anticipato si tratta di un cervide dalla presenza endemica nelle Filippine che risulta però essere uno dei mammiferi più a rischio di estinzione. Il suo luogo di origine e di vita esclusivo sono le foreste pluviali delle isole Panay e Negros attualmente minacciate dall’attività umana.

Al piccolo cervo raro è stato dato il nome di Hercule e insieme al padre Cosmos e alla madre Nova è parte di un progetto di conservazione e riproduzione in cattività dedicato a questa specie.

Tra i finanziatori di questo programma vi è anche lo stesso governo filippino. E la ragione, come intuibile, sta nel fatto che questa è una delle tre specie di cervi che è possibile riscontrare esclusivamente nelle isole Filippine. E che un tempo lo abitavano in modo molto più intenso.

Il cervo del principe Alfredo e la specie più minacciata al mondo: per tale ragione è inserita nella lista rossa della IUCN all’interno della categoria in pericolo. E se fino alla metà degli anni ’90 era possibile contarne almeno 2500 esemplari, è stato stimato che attualmente ne sopravvivano solo 700.

Proteggere gli esemplari dall’attività umana

C’è chi parla di soli 300 esemplari, nonostante il fatto che nel loro habitat naturale non siano prede. E proprio per tale ragione che si pensa che la colpa diretta di questa estinzione sia da attribuire solamente all’uomo. Sia attraverso la cattura e la caccia sia attraverso la deforestazione e quindi la conseguente perdita di habitat naturale.

Per quanto la vendita di carne di cervo sia qualcosa di accettato in tutto il mondo, si dovrebbe agire in modo tale da non disturbare in questo modo una singola specie. Il progetto volto alla sua conservazione è stato pensato proprio per scongiurare la potenziale estinzione del cervo maculato delle Visayas.

È per tale motivo che la nascita di questo cervo raro e molto importante. Anche se è avvenuta all’interno di un bioparco come quello di Chester. Da questi esemplari, infatti, possibile partire per dar vita a una nuova popolazione di questi animali reintroducendoli dove sono già scomparsi o rafforzando le popolazioni sopravvissute.

Il piccolo Hercule sta già muovendo i primi passi sotto gli occhi dei suoi genitori e di veterinari ed esperti che si prendono cura di questi animali in via d’estinzione. Alla sua nascita il piccolo cervo raro pensava appena 2 kg ed era alto 30 cm. La sua specie da adulta arriva fino agli 80 cm di altezza e agli 80 kg di peso.

Lascia un commento