Home » Curiosità » Cercopiteco verde e le urla d’amore

Cercopiteco verde e le urla d’amore

Il cercopiteco verde, piccola scimmia africana, ha trovato un modo tutto particolare per attirare le femmine nell’accoppiamento: urlare il suo amore in modo quasi insopportabile.

I segnali del cercopiteco verde

Ovviamente insopportabilità è per coloro che lo ascoltano e che non fanno parte della sua specie. Quello dell’accoppiamento è una fase molto importante per molte specie e i primati non fanno differenza. A seconda della differente specie di scimmia esistono diverse manifestazioni e trucchi che queste mettono in atto. Alcuni primati danno vita a veri e propri rituali di corteggiamento o sfruttano pigmentazioni particolari della pelliccia.

Per quanto riguarda il cercopiteco verde i trucchi per attrarre le femmine sono variegati e soprattutto rumorosi. Il Chlorocebus pygerythrus, forse per ovviare le sue piccole dimensioni di appena 60-70 cm, ha messo a punto tutta una serie di trucchi. Tra quali ne spicca uno in particolare. Ovvero l’utilizzo dei segnali d’allarme come richiamo per la futura compagna e mezzo con cui gareggiare con gli altri maschi.

In pratica il cercopiteco verde inizia a urlare senza sosta a volume altissimo per mostrare come il suo stato di salute sia perfetto. Sfidando nella pratica gli altri esemplari a urlare più di lui in modo da stabilire che sia l’esemplare più adatto ad accoppiarsi. Che nello specifico caso del cercopiteco verde è quello capace di farsi sentire di più.

Il suo comportamento è molto interessante perché di solito non è tipico dei primati che vivono nelle foreste africane. È più comune in Sud America dove la scimmia urlatrice effettivamente mette in atto lo stesso comportamento per attrarre la femmina. La differenza sostanziale è che il cercopiteco verde puoi emettere suoni udibili fino a 2 km di distanza, la scimmia urlatrice udibili fino a 5 km di distanza.

Possibilità di scelta senza lotta fisica

Per quel che riguarda l’accoppiamento, questa scimmia africana non conta però solo sulla voce ma sulla presenza di una macchia colorata all’altezza dello scroto e del pene che diventa più blu in base allo status di salute della scimmia.

La femmina quindi viene attratta contemporaneamente sia dall’urlo che dalla colorazione del maschio. Non solo: nei casi in cui l’esemplare femmina non appaia collaborativo, il maschio del cercopiteco verde dà inizio al vero e proprio corteggiamento offrendo cibo o pulizia del pelo.

Scientificamente parlando questo loro urlare si è pian piano evoluto proprio per difendere se stessi e le proprie famiglie da eventuali predatori. È però riconosciuto che questa lotta che avviene attraverso i suoni consente agli esemplari di non dover lottare tra loro fisicamente.

Evitando così potenziali morti e perdite provocate dagli scontri. La colorazione dello scroto e la potenza dell’urlo consente poi agli esemplari femmine di valutare effettivamente il maschio in base alla sua effettiva maturità.

Lascia un commento