Home » Salute Cani » Prurito e perdita di pelo nel cane, causa e rimedi possibili

Prurito e perdita di pelo nel cane, causa e rimedi possibili

Consulto veterinario online domande:

Salve, ho una cagnolina un incrocio yorkshire di circa 15 anni , da qualche giorno noto che avverte un forte prurito con una forte perdita di pelo sopratutto sulla bassa schiena. Quale potrebbe essere la causa ed un eventuale rimedio?

prurito perdita pelo cane cause rimedi veterinario

 


Tipo di consulto: Veterinario Generale
Tipo di problema: prurito e perdita di pelo nel cane

 

Risponde il Dott. Salvatore D’Anna, medico veterinario, direttore sanitario del Centro Polifunzionale Veterinario “Domitio” e del canile “Arteinsieme”(Caserta –Napoli) . Per contatti diretti, mail [email protected]

 

 

Potrebbe essere una banale quanto fastidiosa infestazione di pulci, che spesso da luogo ad una patologia conosciuta con l’acronimo DAP (Dermatite Allergica da morso di Pulce). Basterà effettuare regolarmente il trattamento antiparassitario e disinfettare la superficie corporea maggiormente interessata con una soluzione a base di clorexydina a basa concentrazione (intorno all’1%). Tuttavia, se la dermatite è in fase avanzata e/o è esitata in piodermite è preferibile  ricorrere anche ad un trattamento di copertura antibiotica per via sistemica (di solito a compresse).

Distinti saluti,
Dr Salvatore D’Anna

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Salvatore D’Anna medico veterinario

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 
Photo Credits | Nicole Hollenstein / Shutterstock.com

2 commenti su “Prurito e perdita di pelo nel cane, causa e rimedi possibili”

  1. Ho un pastore abruzzese, da un paio di giorni si mordicchia il fondo schiena nella zona lombare e si strappa anche il pelo… sotto si evidenzia una specie di abrasione. E’ nervoso e non si lascia toccare. Grazie!

    Rispondi

Lascia un commento