Home » Salute Cani » Piastrine basse nel cane, veterinario risponde

Piastrine basse nel cane, veterinario risponde

Richiesta di consulto veterinario
La mia cagnetta di 3 anni circa ( presa al canile 2 anni fa) con piastrine basse. A seguito di una diarrea le sono state fatte le analisi e da queste è emerso quanto segue: WBC 21.48 RBC 6.32 PLT 23 (200-500) esame feci: tutto Ok. Questo in data 17 febbraio. Farmaci consigliati: Deltacortene 25mg 1/2 al giorno Baytril 1 al giorno Atoplus 50mg al giorno. Dopo un mese le piastrine si sono alzate e i globuli bianchi abbassati per cui al momento sto procedendo con Deltacortene 25mg 1/4 ogni altro giorno; Atoplus 50mg al giorno. Naturalmente ogni 15gg ho fatto il controllo esami del sangue …….

cane piastrine basse

…..Ultimi risultati del 2/4: WBC 18.00 ( stanno risalendo di nuovo) PLT 140 ( 200- 500) Il veterinario ha parlato di probabile intossicazione da farmaci( assumeva 1 volta al mese per 6 mesi un farmaco per pulci, filaria….non ricordo il nome). Ora chiedo se è possibile integrare o sostituire questi farmaci con prodotti omeopatici o fitoterapici, visto anche il prolungarsi della terapia, e soprattutto la mia cagnetta se la caverà? Ho chiesto al mio vet. una terapia alternativa , ma lui non ha competenza in medicina alternativa. Luna non sembra stare male, corre, mangia, non ha puntini rossi né nelle gengive né sulla pancia. Ho cercato di essere il più sintetica possibile. Ringrazio per la risposta

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema piastrine basse cane

 

Risponde il Dott. Alessandro Napoleoni, direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Piramide (Roma): medico veterinario con competenze in Medicina Interna, Patologia Clinica, Dermatologia, Ecografia, Citopatologia, Medicina Comportamentale, Omeopatia. Per contatti diretti: cell. 3392968975:

 

In corso di terapia corticosteroidea è normale che i globuli bianchi salgano.  Prima di dare altri consigli terapeutici sarebbe il caso di fare una diagnosi più precisa.  In profilo coagulativo ad esempio sarebbe consigliabile in tali casi… Dr. Alessandro Napoleoni 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento