Home » Altre Specie » Perché il coniglio sbatte le zampe?

Perché il coniglio sbatte le zampe?

coniglio sbatte zampeSe il coniglio sbatte le zampe, vuol dire che qualcosa lo infastidisce. Anche i conigli infatti comunicano, l’importante è comprendere come. Ovviamente il comportamento e soprattutto il linguaggio del corpo sono determinanti in tal senso e bisogna prestare loro attenzione. Lo sbattere le zampe posteriori è effettivamente un modo per attirare l’attenzione, ma piuttosto negativo, dovuto ad un atteggiamento nervoso che va dal semplice fastidio a vera rabbia: non rari i casi in cui un coniglietto che sbatte le zampe, se toccato, arriva a mordere! In generale è anche sinonimo di paura.

Provate ad osservare in quali contesti questo avviene. Se è buio, se ci sono tuoni e fulmini durante un temporale, appena fuori dalla gabbia? Laddove si avvicina un altro animale domestico? O peggio, un bambino piuttosto vivace desideroso di giocare con l’animaletto peloso? Questi rappresentano i casi più frequenti, ovvero il nervosismo determinato da una sensazione di pericolo. In natura infatti i conigli, sono soliti avvisarsi dell’imminenza di un rischio per il gruppo, proprio attraverso lo sbattere continuo delle zampe posteriori. Oltre ciò non si nega che qualche coniglio abbia un carattere forte e decida di sbattere le zampe laddove gli viene tolto un gioco a lui gradito, quando lo si rinchiude in gabbia o se non può accedere ad un luogo a lui prediletto.

Il consiglio è di cercare di capire cosa li spaventa/innervosisce, intervenendo ad hoc. Tranquillizzarli è buona cosa, ma di certo non prendendoli in braccio e stringendoli al petto (è una cosa che sopportano molto poco volentieri, potreste avere l’effetto di innervosirli maggiormente). Da notare che alcuni conigli quando sono nervosi emettono anche particolari suoni, simili ad un grugnito o ad un lamento. Se questo si accompagna allo sbattere delle zampe, potete essere certi che il coniglio è seriamente contrariato. Attenzione inoltre a non cercare di fermare il loro battito delle zampe attraverso una pressione sul corpo: è pericoloso per la loro colonna vertebrale. Cari amici di Tutto Zampe, come si comportano i vostri pelosi conigli? Anche loro sbattono le zampe spesso?

Foto: Thinkstock

1 commento su “Perché il coniglio sbatte le zampe?”

Lascia un commento