Home » Roditori » Il linguaggio dei conigli

Il linguaggio dei conigli

Come vi abbiamo spiegato nei post precedenti il linguaggio dei roditori è piuttosto complesso, tuttavia, con un po’ di allenamento, anche noi umani possiamo riuscire ad interpretare i loro suoni e a capire i loro comportamenti.

Dopo avervi spiegato il linguaggio di criceti, gerbilli e cincillà, oggi è la volta dei conigli; per comunicare, i conigli si servono di diversi segnali, suoni e movimenti delle orecchie, oltre che di comportamenti particolari. Per prima cosa bisogna ricordare che i conigli sono animali estremamente socievoli e che in natura vivono in colonie organizzate secondo un ordine gerarchico. 

Se il coniglio si mette con le zampe raccolte in avanti, con il petto abbassato e la testa protesa in avanti, vuol  dire che vuole essere coccolato, magari con una bella grattatina dietro alle orecchie; per coccolare il coniglio in modo corretto, dovete accarezzargli la fronte, ma non in contropelo, grattargli delicatamente la base delle orecchie e le guance e accarezzargli il dorso, mentre è meglio non toccarlo sotto la pancia, sotto al mento oppure sulle zampe posteriori. Per ricompensarvi delle coccole il coniglio potrebbe leccarvi: questo gesto vi dimostrerà tutto il suo affetto, oppure emettere un suono simile alle fusa.

Quando il coniglio è rilassato, si sdraia sulla pancia con le zampe posteriori distese, oppure dorme tranquillamente a pancia in su; se invece tiene le zampe raccolte sotto il corpo e con le orecchie all’indietro, vuol dire che è spaventato e quindi bisogna cercare di tranquillizzarlo accarezzandolo e capire il motivo del loro spavento. Un altro segno che indica che l’animale è spaventato è lo sbattere a terra contemporaneamente gli arti posteriori.

Nonostante sia un animale generalmente molto mite, il coniglio può diventare anche aggressivo; ciò è particolarmente evidente quando mette le orecchie dritte e rivolte all’esterno, il corpo eretto, la coda dritta e le zampe tese; in questo stato può anche emettere un suono simile a un ringhio e, addirittura, mordere. Attenzione, però, un morsetto leggere non vuol dire che è arrabbiato, può anche semplicemente voler attirare l’attenzione su di se.

Se il coniglio tiene le orecchie in avanti quando è incuriosito o c’è qualcosa che ha attirato la sua attenzione; allo stesso modo, l’animale è in fase di esplorazione quando si alza in piedi sulle zampe posteriori, allunga il corpo e annusa in gira l’aria con la testa protesa in avanti.

 

[Fonte]

8 commenti su “Il linguaggio dei conigli”

  1. “Un altro segno che indica che l’animale è spaventato è lo sbattere a terra contemporaneamente gli arti posteriori.”

    Sono le zampe anteriori che sbatte a terra, (tra l’altro mi piacerebbe capire come fa a sbattere quelle posteriori, se su esse ci grava il peso del corpo). In secondo luogo lo fa quando è infastidito da qualcosa, o per avvisare il gruppo di qualche evento. Quando è spaventato si raggomitola con le orecchie all’indietro, si accuccia in un angolo nascondendo la testa, oppure si stende sempre orecchie all’indietro.

    Scopiazza meglio la prox volta 🙂

    Rispondi
    • Come fa il coniglio a sbattere le zampe posteriori? Esattamente come facciamo noi a sbattere i piedi! E lo fa non solo quando e infastidito ma anche per trasmettere un segnale di pericolo.
      Comunque grazie per la tua osservazione e per il tuo PREZIOSISSIMO consiglio

  2. CURIOSITA’:
    Quando un coniglio maschio vuole fare festa alla sua coniglietta,magari perchè è appena arrivata,comincia a girare su se stesso….ed attenti agli spruzzi di pipì!!!!!
    Il coniglio maschio fa spruzzi di urina, saltando per arrivare lontano, anche per marcare il territorio,sopratutto se è un capo o il più giovane!
    Nella colonia dei conigli,più o meno numerosa,tu diventi il capo,perchè sei colui/ei che da il cibo e le cure mediche,se non puoi dedicare almeno mezza giornata a loro,non prenderli come animali da compania,muoiono di solitudine.

    Rispondi
    • Non saprei risponderti di preciso. Spero lo faccia qualcun altro. Ma credo che la perdita d’equilibrio non c’entri con il fatto che si alza ed annusa la zampa…è solo una conseguenaza:=)

Lascia un commento