Home » News » Patto anti randagismo, accordo siglato tra Governo ed associazioni animaliste

Patto anti randagismo, accordo siglato tra Governo ed associazioni animaliste

patto randagismo

La proposta di creare un Patto contro il randagismo è stata presentata in concerto tra il Governo e le associazioni animaliste: lo scopo sarebbe quello di favorire e migliorare la convivenza tra l’uomo e il suo migliore amico a quattro zampe. Il progetto, presentato alla prima riunione del Tavolo permanente istituito tra il ministero della Salute e la Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente, sembra interessante e di grandissima attualità: tra i partecipanti anche il sottosegretario alla Salute Elio Cardinale, e i presidenti delle sole associazioni animaliste fondatrici del nuovo organismo federativo, Michela Vittoria Brambilla, Carla Rocchi (Enpa), Gianluca Felicetti(LAV), Laura Rossi (Lega naz. difesa del cane) e Massimo Comparotto (Organizzazione internazionale protezione animali). Riferisce in merito Cardinale:

Durante la riunione l’accento è stato posto in particolare sul tema del randagismo, del miglioramento della convivenza dei cittadini con i propri animali domestici e del contrasto al maltrattamento dei cavalli legato alle corse clandestine. La valenza etico sociale di questi temi e la loro ricaduta sulla vita degli italiani ci pongono come prioritaria la loro risoluzione. A distanza di vent’anni dall’approvazione della legge 281 che doveva occuparsi di prevenire il randagismo, tale piaga non è purtroppo ancora stata debellata. Per tali ragioni, intendo mettere in atto una forte azione del ministero della Salute per combattere con rinnovato impulso il fenomeno.

Così come ritengo debba essere contrastato in ogni modo lo sfruttamento e il maltrattamento dei cavalli, animali che dovrebbero essere considerati d’affezione, messo in atto nelle corse clandestine, che peraltro alimentano il giro di affari della criminalità organizzata.

Il Tavolo permanente ha annunciato presto la stipula di un Patto Governo/Federazione che tenda a migliorare la convivenza tra i cittadini e gli animali d’affezione: tale convivenza sarà resa migliore grazie ad un approccio culturale nuovo, che serva altresì per combattere il triste fenomeno del randagismo. Il patto sarà presentato in conferenza stampa nei prossimi giorni.

Fonte: Vita.it
Foto credit: Thinkstock

Lascia un commento