Home » Legislazione » Salute animali, collaborazione tra Ministero e Federazione Italiana

Salute animali, collaborazione tra Ministero e Federazione Italiana

Salute animali collaborazione Ministero e Federazione Italiana

Per tutelare la salute degli animali e favorire la diffusione di una vera e propria cultura zoofila è nato un tavolo permanente di lavoro tra il Ministero della Salute e la Federazione Italiana. A comunicare la buona notizia è stata l’Onorevole Michela Vittoria Brambilla.

Il ministero della Salute istituisce quindi un canale di collaborazione diretta e continuativa con il nuovo soggetto federativo, che riunisce le principali organizzazioni del settore (Oipa, Leidaa, Lav, Enpa, Lndc), anche nella convinzione che il tema della difesa dei diritti degli animali e quello della protezione dell’ambiente siano strettamente legati e come tali debbano essere affrontati.

Il progetto “Una Nuova Arca di Noè” è stato presentato dal sottosegretario alla Salute Cardinale, e rappresenta un concreto punto di partenza per affrontare temi sui quali la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente ha già espresso la sua posizione.

Urge, infatti, procedere all’approvazione di un testo di legge che garantisca strumenti veramente efficaci alla lotta contro il randagismo, il contrasto al traffico clandestino degli animali come alle zoo-mafie, l’eliminazione dal redditometro del possesso di cani e gatti e l’istituzione del Garante per i diritti degli animali domestici. E su questi fronti, si è già stabilito di aprire un confronto immediato.

La prima riunione del tavolo istituito tra la nascente Federazione Italiana e il Ministero della Salute è prevista per i prossimi giorni, anche alla presenza del Sottosegretario Cardinale e dell’ex ministro Brambilla. Il fenomeno del randagismo, dei maltrattamenti sugli animali, delle truffe online sono problemi che è necessario affrontare e senza mezzi termini. Rimandare ancora una volta la risoluzione di questi nodi irrisolti, infatti, non è più possibile, tanto meno auspicabile per una società che si reputi civile.

Gli animali, così come le specie viventi che popolano il nostro pianeta, vanno tutelati e considerati degni di rispetto, al pari dell’uomo.

Via|GeaPress; Photo Credits|ThinkStock

Lascia un commento