Home » News » Difesa animali e ambiente, nasce la Federazione Italiana

Difesa animali e ambiente, nasce la Federazione Italiana

difesa animali ambiente Federazione Italiana

In difesa degli animali e dell’ambiente nasce la Federazione Italiana, un nuovo organismo promosso e presentato dall’ex ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, che riunisce alcune tra le organizzazioni più importanti che operano nel campo dei diritti degli animali e della tutela dell’ambiente (Oipa, Leidaa, Lav, Enpa, Lndc). Anche la Lipu, il WWF e Mare Vivo hanno confermato la loro disponibilità ad un confronto su temi d’interesse comune.

Come ha spiegato l’On. Le Brambilla:

Aderendo alla Federazione le associazioni decidono di fare fronte comune nelle battaglie etiche, ambientali e scientifiche per il rispetto e i diritti degli animali, la tutela dell’ambiente e la biodiversità.

Per la prima volta, infatti, le più importanti associazioni animaliste e ambientaliste uniscono le forze per costituire un potente fronte comune, per dare voce a quella fetta consistente di italiani che desiderano un pianeta vivibile, pulito e solidale per tutte le specie che vi abitano. D’ora in avanti, realtà diverse nate in tempi e con obiettivi diversi si muoveranno come un soggetto unico, più forte e rappresentativo, che sensibilizzerà l’opinione pubblica e incalzerà la politica e le istituzioni a tutti i livelli.

La Federazione persegue la promozione, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del rispetto degli animali come un obbligo individuale e sociale, di valenza universale. Inoltre, si propone di diffondere una cultura di rispetto verso gli animali, e conseguentemente, si batterà per l’abolizione della sperimentazione in vivo sugli animali, dell’utilizzo degli animali nei circhi e negli zoo, dell’uccisione di animali allo scopo di produrne pellicce, degli allevamenti intensivi e s’impegnerà per la promozione delle scelte alimentari vegetariane e vegane.

La Federazione, naturalmente, non sarà un organismo chiuso, sono invitate ad aderire non solo tutte le associazioni ambientaliste e animaliste presenti sul territorio, ma anche le persone fisiche.

Fonte|Nel cuore.org; Photo Credits|ThinkStock

1 commento su “Difesa animali e ambiente, nasce la Federazione Italiana”

Lascia un commento