Home » News » La Lav si mobilita contro gli animali nei circhi

La Lav si mobilita contro gli animali nei circhi

La dignità degli animali non dovrebbe in alcun modo essere messa in discussione, così come bisognerebbe fare estrema attenzione a non superare la loro sopportazione fisica per scongiurare rischi per la salute. In più, ogni essere vivente, soprattutto se non domestico, andrebbe rimesso in libertà e lasciato vivere nel proprio territorio. Lo pensa la Lega anti Vivisezione, ma anche tutti coloro, enti o meno, che amano il mondo della fauna. Il loro utilizzo nei circhi quasi sempre non rispetta una o tutte queste condizioni, per cui all’interno delle manifestazioni itineranti dovrebbero essere impegnati soltanto gli uomini. Come avviene ormai da molti anni, i diretti interessati cioè i proprietari dei tendoni dove si svolgono le più incredibili acrobazie e i più notevoli spettacoli adorati dai bambini, non ci stanno e rimandano le accuse al mittente. Una vicenda che, senza leggi adeguate, non avrà mai una conclusione nel bene o nel male, nonostante più di un politico abbia promesso di interessarsi in breve alla vicenda.
Mentre all’estero sono sempre di più i Paesi che hanno deciso di vietare l’utilizzo degli animali nei circhi, in Italia soprattutto nel periodo invernale, è possibile vederli compiere delle performance superbe, ma a volte a caro prezzo. I domatori o coloro che si occupano dei loro esercizi quasi sempre li amano, ma in qualche caso non esitano a picchiarli o ad usare maniere forti per ottenere un risultato migliore nel più breve tempo possibile.
Tutt’altro che leggende metropolitane, purtroppo questa è una triste realtà, ma chiaramente non è possibile fare i tutte l’erba un fascio. Il punto della situazione, però, resta: molti animali vivono in una vera e propria condizione di prigionia e sfruttamento, senza mai un attimo di libertà e con poco riposo. Costretti a viaggiare all’interno di mezzi stretti e per lunghe ore e senza mai poter tornare nel loro vero mondo. Nelle scorse ore è stato organizzato un un presidio contro il Circo di Barcellona alla Località Schiranna (Varese) e la lotta continuerà fino a quando qualcosa comincerà a cambiare.

1 commento su “La Lav si mobilita contro gli animali nei circhi”

Lascia un commento