Home » Cani » Miss & Mr Dog, i nostri cani eletti mensilmente su Facebook

Miss & Mr Dog, i nostri cani eletti mensilmente su Facebook

HercolinoIl cane che vedete in foto si chiama Hercolino, è un maschietto e vanta il primo scettro di Miss & Mr Dog, concorso canino via social network, ospitato su Facebook, si propone come spazio sociale per tutti i padroni innamorati del proprio cane.La passione per i cani, si sa, non ha fine, a dimostrarlo sono gli oltre 700 utenti che dal 1° Ottobre 2010 popolano questa curiosa iniziativa, inserendo le foto del proprio cane e votando le foto in bacheca per decretare il vincitore mensile.
Il concorso si trova all’indirizzo http://www.facebook.com/pages/Miss-Mr-Dog-Cane/121846861201696 ed ha un sito ufficiale.

Abbiamo intervistato una delle ideatrici, si definisce “amante degli animali sino al midollo”, è una convinta vegetariana ed è un’esperta in Pet Therapy, la Dottoressa Francesca Macciò.

Come vi è venuta l’idea di creare un gruppo/pagina simile?
«I concorsi di bellezza esistono da prima degli anni ’20, il mondo è saturo di titoli inutili come “Miss Denti Lucenti” o “Mr Calzino Bianco” così ci siamo chiesti perché non dare il meritato spazio a chi se lo merita veramente, ai nostri compagni di vita e di fedeltà. Tutti i “genitori” dei quattro zampe hanno finalmente uno spazio a disposizione per far conoscere alla community i propri cani, senza distinzione di sesso e razza».

Per essere eletto “Dog of the Month” – “Cane del mese” – bisogna avere un pedigree proprio come nei concorsi canini?
«Assolutamente no. Il termine concorso è brutto già di per se, richiama la competizione, invece chiunque inserisca una foto del suo amico a quattro zampe nella nostra pagina è già vincitore perché tutti i cani sono belli, come tutti gli altri animali.
Se la foto trasmette amore o è simpatica ottiene molti più voti di un cane da mostra, non è assolutamente mia intenzione denigrare i cani da mostra, voglio solo che arrivi il messaggio che è insito dell’etologia del cane: l’amore prima dell’aspetto fisico».

Da chi è composta la giuria?
«La giuria è composta dagli amanti degli animali. Chiunque può venire nella pagina Facebook di Miss e Mister Dog e premere “Mi Piace”, come chiunque può partecipare inviando la foto del proprio cagnolino, votando il proprio o il cane di altri sfogliando le oltre 100 foto che sono state inserite dagli utenti».

C’è un premio tangibile per il vincitore di ogni mensilità?
«Al momento non c’è, stiamo cercando uno sponsor per il premio mensile. Per me è già un premio il numero di utenti che popola il contest, vediamo come evolve, se continua di questo passo credo che troveremo qualcuno disposto ad aiutarci.
Non c’è solamente un vincitore in quanto ci sono anche degli special contest come ad esempio il cane vestito per Halloween, la foto più artistica del mese oppure la foto del cane che scimmiotta usi e costumi dei bipedi».

Non ci rimane che invitarvi a partecipare a questa bella iniziativa sul sito, di seguito trovate la galleria con il secondo classificato Lucky di Letizia Munaro, la terza classificata Lilly di Francesca Giori, il contest sulla foto artistica vinto da Odilia che ritrae due bellissimi volpini che si baciano e la foto più simpatica che vede Bea appena tornata dal bagnasciuga.

Lascia un commento