Home » Salute Cani » Linfoma canino, aggressivo e fatale?

Linfoma canino, aggressivo e fatale?

Richiesta di consulto veterinario su linfoma canino
Buonasera, la mia cagnolina di 9 anni è morta di linfoma di tipo T ma atipico. Tutto è successo in un solo mese e negli ultimi 3 giorni si era paralizzata, da una radiografia risultava una rottura di un ponte e spazi tra le vertebre ridotti o inesistenti. Di cosa non mi sono accorta? Non mi do’ pace per questo. Questo tipo di tumore è così aggressivo e veloce? Che cosa non ho notato pur vivendo in simbiosi con lei? La ringrazio in anticipo e le porgo distinti saluti.

linfoma canino aggressivo

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Linfoma cane

Risponde il Dottor Fabio Valentini Medico Veterinario, fondatore e direttore sanitario di ONCOVET un servizio di oncologia offerto nelle regioni Lazio, Toscana, Marche, Sicilia. Per contatti diretti
Mail: [email protected]
www.oncovet.it

Salve,
purtroppo se il cane non da segni di malessere o sviluppa sintomi particolari è
impossibile accorgersi di una patologia subdola come un linfoma può essere.
Mi spiace per il suo cane,
Fabio Valentini

 

Conosciamo meglio il linfoma nel cane:

Il linfoma è un tumore che -come suggerisce il nome- colpisce i linfonodi ed il tessuto linfoide. Ne esistono vari tipi, ma il più comune nel cane è il  linfoma maligno multicentrico, noto anche come linfosarcoma; risponde abbastanza bene alla chemioterapia se trattato per tempo. In genere non da sintomi specifici, per quello inizialmente possono essere considerati trascurabili: il segno più evidente ed iniziale è l’ingrossamento dei linfonodi, senza dolore,  che però può essere riconducibile ad una qualunque infezione virale o batterica del cane. Per il resto vanno dalla spossatezza, all’inappetenza, perdita di pelo, di peso, sangue nelle feci….ma tutto dipende sempre dal tipo di linfoma. Non vi sono cause certe, ma pare vi sia una certa predisposizione genetica oltre che un rischio correlato a determinati pesticidi, sparsi nell’ambiente ed in particolare utilizzati nei giardini. Tra le razze più soggette al linfoma canino troviamo: Golden Retriever, Basset Hound, Pastore Tedesco, Boxer, Scottish Terrier, Airedale Terrier, Bulldog, Barbone e San Bernardo. Anche la prognosi dipende dal tipo di linfoma oltre che da altri fattori come la salute generale del cane, gli organi colpiti e la diffusione al momento della diagnosi. Quanto più questa è precoce, maggiori sono le possibilità di sopravvivenza. Se però non ci si accorge prontamente della malattia, la prognosi è rapida e negativa, poche settimane di vita quando cioè si evidenzia a patologia avanzata. Il 25% dei cani trattati precocemente ha una sopravvivenza superiore ai 2 anni, ed in alcuni di questi si ha anche la guarigione.

 

 

Leggi anche:

Linfoma nel cane, fa metastasi al fegato?

Tutte le info sul Tumore nel cane

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

 

Photo Credits | Dora Zett / Shutterstock.com

1 commento su “Linfoma canino, aggressivo e fatale?”

  1. Buonasera io ho un labrador e da venerdi ha una.forte gastroenterite abbiamo fatto le analisi generiche tutto ok poi abbiamo fatto l ecografia addominale trovando un linfonodo bruttino hanno aspirato il liquido e messo e mandato a esaminare devo aspettare altri 5 giorni per sapere l esito pero il cane.non mi mangia piu. Mi hanno dato punture e pasticche da dargli di plasil, cortisone e fermenti lattici x farlo riprendere un po ma.non riesco a dargli le pasticche e vomito e diarrea. Io le chiedo se questo linfonodo potrebbe veramente uccidere il mio cane.. sono disperato perche.ci sono veramente affezzionato

    Rispondi

Lascia un commento