Home » Razze Cani » Piccolo levriero italiano: carattere, prezzo e allevamenti

Piccolo levriero italiano: carattere, prezzo e allevamenti

Piccolo levriero italiano carattere prezzo allevamenti

Il Piccolo Levriero italiano discende dai Levrieri dell’antico Egitto. È giunto sino a noi attraverso la Grecia ed è stato il cane prediletto dei Patrizi romani. Anche nel periodo del Rinascimento non perse il suo ruolo di “status symbol” per i ceti nobili. Conosciamo più da vicino questa particolare razza, quali le sue caratteristiche e dove si trovano gli allevamenti in Italia.

Piccolo Levriero italiano: carattere

Il Piccolo Levriero italiano è un cane di piccola taglia, da adulto, infatti, non supera i 38 cm al garrese. Un tempo era allevato anche come cane da caccia (per lepre e fagiano), ma oggi viene considerato essenzialmente un animale da compagnia anche grazie al suo temperamento docile e affettuoso. Come tutti i Levrieri, si adatta perfettamente alla vita d’appartamento, ma non disdegna l’attività sportiva. È, infatti, un grande amante delle lunghe passeggiate e delle corse all’aria aperta.

Il Piccolo Levriero italiano è estremamente bisognoso del contatto fisico, adora essere coccolato e ricevere le attenzioni di chi ama. È un animale piuttosto longevo e robusto, sopporta bene le alte temperature, ma non il freddo, tanto che anche d’estate trova piacevole riposare completamente coperto! Come pochi cani, infatti, ama il caldo.

Piccolo Levriero italiano: allevamenti

Il Piccolo Levriero italiano è un cane abbastanza diffuso e nel nostro Paese esistono svariati allevamenti, tra cui:

  • Allevamento Vertragus: si trova a Castano Primo (Mi). Per chiedere informazioni potete inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] o chiamare ai numeri di telefono: +39 0331/883044 e +39 3474003129
  • Allevamento del Barone Rampante: si trova a Cerro Maggiore (Mi). Per chiedere informazioni potete inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] o chiamare al numero di telefono: 335/1412807.
  • Allevamento del Colle Folignato: si trova a Valtopina (PG). Per chiedere informazioni potete inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] o chiamare ai numeri di telefono: +39 338/5885522.

Piccolo Levriero italiano: prezzo

Il Piccolo Levriero italiano ha un costo orientativo tra 1.000-1.600 euro.

Photo Credit| Thinkstock

5 commenti su “Piccolo levriero italiano: carattere, prezzo e allevamenti”

Lascia un commento