Home » Accessori Cani » In arrivo la lettiera biodegradabile per gatti

In arrivo la lettiera biodegradabile per gatti

Si chiama Greencat, ed è una lettiera per gatti realizzata con gli scarti della lavorazione dell’orzo. Il prodotto è stato brevettato in tutto il mondo, ed è biodegradabile. Si può, infatti, smaltire anche attraverso il WC di casa.

Caratteristiche di Greencat

  • elevata capacità di assorbimento dei liquidi: ogni confezione da 6 l (3 kg circa) ha una durata media di 30 giorni per 1 gatto, e i granuli sono in grado di assorbire una quantità di liquidi pari ad 1 volta e mezzo il loro peso.
  • deodorante e sterile
  • PH neutro
  • leggerezza (300-350 g/l)
  • facile decomposizione
  • assenza di polverosità

Greencat si presenta in forma granulometrica appiattita, ed è stata realizzata usando l’orzo, un prodotto che non ha bisogno di essere essiccato, e che quindi aiuta a non inquinare l’ambiente, come, invece accade con l’uso di combustibili. Greencat, infatti, è lavorata solo meccanicamente.

A contatto con l’urina del gatto, si presenta asciutta nella parte superiore, mentre solo la parte sottostante, quella a contatto con il fondo della cassettina, resta compatta e umida, ma non è un problema, poiché è assolutamente inodore. In alternativa, può essere anche prelevata usando una normale paletta, come per la sabbia tradizionale di bentonite. In questo modo, la sostituzione integrale della lettiera ha tempi più dilatati rispetto a quelli richiesti dalle lettiere tradizionali, e questo è sicuramente una grande comodità.

Greencat, inoltre, essendo altamente porosa e leggera, grazie ai suoi granuli costituiti da numerosi alveoli appositamente creati e brevettati, possiede una buona resistenza meccanica, e non resta attaccato alle zampe del gatto o al pelo. Un ulteriore vantaggio, è la facilità di smaltimento. Si può fare, infatti, attraverso il proprio WC, o con i rifiuti vegetali domestici, ma all’occorrenza può diventare anche un ottimo fertilizzante. La lettiera vegetale è una soluzione ideale non solo per il nostro gatto, ma anche per risolvere tanti problemi ecologici e di smaltimento.

Fonte: GreenCat

1 commento su “In arrivo la lettiera biodegradabile per gatti”

  1. Con questa lettiera ho avuto un’esperienza negativa per questo vorrei avvisare di fare attenzione!
    Come prodotto in fatto di leggerezza, polverosità, resistenza, facile decomposizione è ottimo. Il problema è che attira molto la mia micia e il mio cane e appena l’ho usata la prima volta ne hanno subito mangiata una buona quantità. Per fortuna me ne sono accorta e l’ho tolta subito!
    Una vicina di casa che ha sei gatti, l’ha utilizzata con soddisfazione con i gatti, purtroppo il cane è finito in clinica attaccato ad una flebo per averne ingerita troppa!
    Probabilmente vengono attirati perché in effetti ha un profumino molto simile ai cereali per la “nostra” prima colazione!

    Rispondi

Lascia un commento