Lampinkoira, carattere e allevamento

di Redazione Commenta

Lampinkoira carattere allevamento

Il Lapinkoira è una razza originaria della Finlandia, ma diffusa anche in Scandinavia e nella Russia del nord. In queste terre freddissime, cani molto simili al Lapinkoira come lo conosciamo oggi, venivano impiegati dalle popolazioni locali per la guardia e la conduzione delle renne. Nonostante la razza sia molto antica, il riconoscimento ufficiale è arrivato tardi. Il primo standard fu stilato dal Kennel Club competente soltanto nel 1945. Conosciamo più da vicino quest’affascinante amico a 4 zampe.

Carattere del Lapinkoira

Il Lapinkoira ha trovato un apprezzamento via via sempre maggiore presso le famiglie finlandesi come animali da compagnia. Come tutti cani originari dei paesi molto freddi (Husky e Alaskan Malamute) ha un pelo estremamente folto e morbido che gli dà un’aria da cane “strappacarezze”. In casa sa regalare grandi soddisfazioni poiché è un quattrozampe socievole, intelligente, mite e particolarmente affettuoso. Ama stare in famiglia e partecipare alla vita quotidiana delle persone che lo circondando. Gli piace molto muoversi e stare all’aria aperta, ma all’occorrenza sa adattarsi alla vita in appartamento, purché gli venga garantita la possibilità di svolgere una corretta attività fisica. Non è un cane mordace ed è dotato di una grande pazienza. Non a caso in molti Paesi sono utilizzati nella pet therapy. Il Lapinkoira trova impiego anche in molti sport cinofili come l’agility dog, obedience, flyball e dog dance.

Allevamenti di Lapinkoira

In Italia questa razza è quasi sconosciuta, tuttavia, esiste un unico allevamento che si trova a Poviglio, in Provincia di Reggio Emilia. Si chiama Of Bull’s Angel kennel & farm.

Via| ENCI; Photo Credit| Wikipedia

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>