Home » Razze Cani » American Pit bull Terrier, carattere e allevamento

American Pit bull Terrier, carattere e allevamento

American Pit bull Terrier

L’American Pit bull Terrier o più comunemente Pit bull discende dagli antichi molossi usati dagli antichi Romani nei combattimenti, “tradizione” ripresa poi dagli inglesi, che del “bull fighting” ne fecero addirittura uno sport nazionale. Sebbene sia una razza dotata di grande tempra non è stata selezionata per attaccare le persone, come molti erroneamente credono, anzi, la selezione era mirata alla non aggressività verso gli umani. Conosciamo più da vicino quest’affascinante amico a 4 zampe.

American Pit bull Terrier: carattere

Il Pit bull è a tutti gli effetti un super dog, capace di performance sportive e utilitaristiche davvero sorprendenti. Chiaramente è compito del proprietario sfruttare queste doti in modo civile. Come ripeto spesso non c’è razza più stupida di quella umana. L’American Pit bull Terrier sa fare e può fare praticamente tutto, eccelle nell’agility dog, è perfetto come cane da pet therapy ed è molto affidabile con i bambini. Nonostante l’aspetto da “bullo”, è uno dei cani più teneri e affettuosi. Per quanto sia amabile con le persone, però, può essere aggressivo con i suoi simili dello stesso sesso (non è un attaccabrighe), ma come lo sarebbe un Pastori tedesco o uno Yorkshire. Tutti gli amici a 4 zampe, da adulti, non vanno d’accordo con altri cani dello stesso sesso. Chiaramente, con la socializzazione e l’abitudine di frequentare parchetti si possono ottenere dei buoni risultati.

American Pit bull Terrier: allevamento

L’American Pit bull Terrier, nonostante l’ingiusta fama di cane aggressivo, è una razza molto apprezzata nel nostro Paese, dove esistono diversi allevamenti, tra cui:

  • Jaedy’s American Devils Kennel: l’allevamento si trova a Viareggio. Per chiedere informazioni potete chiamare il numero +39 34421631 o inviare una email direttamente dalla pagina dei contatti.
  • Spinfamily: si trova a Foglizzo (TO). Per chiedere informazioni potete chiamare il numero +39 340.8435525 o inviare una email a [email protected]
  • Swammy Kennel: si trova a Reggio Emilia. Per chiedere informazioni potete chiamare il numero +39 340. 1045282 o inviare una email a [email protected]
  • Bezzi’s Kennel: si trova a Somma Lombardo (VA). Per chiedere informazioni potete chiamare il numero +39 349 2342203 o inviare una email a [email protected].

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento