Home » Razze Cani » Alaskan Malamute, standard e carattere

Alaskan Malamute, standard e carattere

Alaskan Malamute

L’Alaskan Malamute è un cane del così detto grande nord, un amico a quattro zampe forte, abituato al freddo ed agli sforzi fisici: nonostante la sua mole imponente, l’Alaskan Malamute è un cane giocherellone ed estremamente affettuoso. E’ un amico devoto e leale, che ama il proprietario che riconosce come capo branco: nonostante sia molto socievole con tutti, è solo al suo capobranco che risponde per eseguire i comandi.

Non aspettatevi da un Alaskan Malamute grandi dimostrazioni di affetto: è senza dubbio un cane che ha una grandissima dignità e raramente lo vedrete gettarsi a terra per fare le feste, oppure abbaiare in maniera eccessiva. L’Alaskan Malamute abbaia solo quando è veramente necessario, e non è per nulla aggressivo. Dato che si tratta di un cane selezionato da centinaia di anni per lavorare in muta, quindi a stretto contatto con altri cani, difficilmente sarà il primo ad attaccare briga con gli altri amici a quattro zampe. Ma attenzioni a quando un Alaskan Malamute guarda un altro cane diritto negli occhi, con orecchie diritte e coda tesa: si tratta di un avvertimento, cui potrebbe seguire una sfida, che andrà sedata dai rispettivi proprietari.

Per quel che riguarda lo standard possiamo dire che è un cane di taglia grande, classificato morfologicamente come un lipoide, con un corto solido e forte: il corpo è ricoperto da un pelo folto e molto lungo, per proteggerlo dai grandi freddi del nord dove vive di solito. Il sottopelo deve essere tanto fitto da nascondere interamente la pelle: proprio per queste sue caratteristiche va spazzolato spesso per pervitare nodi. Per quel che riguarda i colori ammessi dallo standard, si segnalano tutte le sfumature dal grigio chiaro al nero, con la parte inferiore del corpo, gli arti, le zampe e la maschera del muso con una parte di bianco, che è ammesso anche in tutto il resto del corpo purchè sia uniforme.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento