Home » Fiere & Eventi » La befana degli animali di Enpa

La befana degli animali di Enpa

 La befana degli animali

Domenica 6 gennaio dalle 8 alle 19 a Savona, tra Via Paleocapa e Corso Italia, torna l’appuntamento con la Befana degli animali: si tratta di una giornata in compagnia degli amici a quattro zampe, organizzata dall’associazione Enpa e giunta alla sua ventitreesima edizione. L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere cibo per i numerosi animali bisognosi, cani e gatti, curati e seguiti sia da Enpa che da altre associazioni animaliste del territorio. I volontari dell’associazione spiegano:

Le persone potranno portare il loro regalo per i cani ed i gatti, sotto forma di scatolette di carne, crocchette ed ogni altro genere di alimenti per animali, oppure consegnare offerte in danaro, che saranno impiegate per l’ulteriore acquisto di alimenti. Questo aiuto diventa oggi ancora più pressante, in tempi di crisi economica ed in cui i Comuni, cui spetta proteggere gli animali, riducono ancora di più le già misere risorse a loro destinate dalla legge.

Il cibo per gatti che verrà raccolto sarà consegnato alle gattare della provincia: a Savona vi sono almeno trecento colonie feline libere cittadine, dove vivono complessivamente circa quattromila gatti, curati ed accuditi dai numerosi volontari e soci dell’Enpa. Ogni giorno dell’anno i volontari si occupano di accudire e sfamare i numero gatti ospiti delle colonie, con almeno una tonnellata di minestra, crocchette e pasta. Infine ogni anno vengono sottoposti a sterilizzazione circa mille felini e vengono soccorsi 550 animali bisognosi: ciò contribuisce a mantenere gli animali sani ed il loro numero accettabile anche per chi non li ama.

Il cibo per cani che verrà raccolto domenica andrà al rifugio Enpa di Cadibona, i cui circa trenta ospiti attendono da molto tempo una famiglia che vorrà adottarli. Potrebbe essere un’ottima occasione non solo per fare del bene, ma anche per trovare un nuovo animale domestico da amare!

Fonte: Enpa Savona

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento