Home » video » Internet Cat Video Festival: un successo internazionale

Internet Cat Video Festival: un successo internazionale

Internet cat video FestivalGatti che passione: i nostri amici felini sono spesso protagonisti dei video più di successo su You tube, lo sappiamo per esperienza diretta, visto che spesso ve ne proponiamo. I gatti infatti riescono spesso a sorprenderci, per simpatia e dolcezza, nonostante il loro aspetto sornione e tranquillo. Sono di recente diventati però anche i protagonisti di un vero e proprio festival di video amatoriali, per l’appunto il primo Internet Cat Video Festival (# catvidfest) che sta spopolando negli Stati Uniti e richiama attenzioni per ogni dove.

Il tutto è nato quasi per caso lo scorso anno in Minnesota, presso il Walker Art Center di Minneapolis, un museo di arte contemporanea dove Scott Stulen aveva deciso di organizzare un lavoro sui social media. Scegliere come tema i video postati online sui gatti è stata la mossa decisiva (apparentemente involontaria). La notizia è diventata virale in poche ore e agli organizzatori del festival è toccato selezionare più di 10.000 filmati. La serata clou, il 30 agosto scorso ha visto partecipare nel parco del museo più di 11 mila persone, accompagnate dai rispettivi amici gatti, e molti altri fan, sono rimasti fuori perché lo spazio non era abbastanza capiente per tutti.

Da qui l’Internet Cat Video Festival ha deciso di partire in tournee ed ogni tappa è stata un successo: Boston, San Diego, Austin, Portland, la scorsa settimana ad Oakland e di nuovo in estate la seconda edizione a Minneapolis, mentre numerose richieste sono arrivate anche da altre parti del globo come Mosca e Vienna! Magari arrivasse anche in Italia! Vi mostriamo un video promozionale dell’iniziativa:

La sorpresa di certo non è che ad amare i gatti siano in molti o che i gatti siano speciali e belli da riprendere in video. Quello che ha colpito è indubbiamente il desiderio di Social che hanno dimostrato di avere i proprietari dei gatti: un socializzare in un evento pubblico in città e/o sul web, che ha come elemento di condivisione proprio il pet domestico. In pratica si sovverte un’opinione comune: quella che siano i cani a permettere una più facile socializzazione. Ebbene, nell’era digitale, questo è cambiato. Lo possiamo dire anche in base alla nostra esperienza diretta. La pagina di facebook di Tutto Zampe infatti proprio in queste ore sta raggiungendo i 100.000 Like! Un successo di cui siamo fieri e del quale dobbiamo ringraziare anche tutti gli stessi appassionati che ci mandano foto e video ogni giorno: ma su 40 foto al dì circa che riceviamo ….37 sono di gatti. Decisamente più social?

Approfondimenti su Walkerart.org

Fonte: Il Messaggero

Foto: Thinkstock

 

 

Lascia un commento