Home » Gatti » Gatto scava nella ciotola dell’acqua, è normale?

Gatto scava nella ciotola dell’acqua, è normale?

Richiesta di consulto veterinario
L’altro giorno ho visto il mio gatto di 9 anni scavare nell’acqua per qualche istante e poi non ha bevuto dalla ciotola, ma ha leccato l’acqua dalla zampina bagnata. Lo trovai in strada assolutamente malridotto quando aveva si e no un mese di vita (aveva gli occhietti quasi completamente chiusi ricoperti dal muco, denutrito, praticamente con la pelle attaccata alle ossicine, disidratato). Lo portai dal veterinario che subito gli fece un lavaggio e gli diede una cura a base di siringhe ma non ricordo il medicinale. L’ho tenuto per strada sfamandolo e dandogli l’acqua per due o tre mesi (ogni sera), poi l’ho preso in casa e l’ho fatto sterilizzare.

gatto scava ciotola acqua

 

Credo che sia stato partorito da qualche gatta randagia. Mi preme precisare che a dicembre prossimo saranno 9 anni che ce l’ho in casa e l’ho visto scavare nell’acqua solo 2 volte (la prima volta circa 2 anni fa e la seconda, come detto sopra, alcuni giorni fa). Cosa ne pensa? Mangia e beve normalmente, urina e defeca regolarmente, è reattivo se cerchi di farlo giocare. Gli cambio l’acqua 3 volte al giorno (2 volte quando di pomeriggio non sono in casa) d’estate e 1-2 volte al giorno d’inverno (uso una ciotolina in metallo). Per il resto, non sembra attratto dall’acqua, quando la vede scorrere dai rubinetti di solito la ignora, raramente si limita solo a guardare x un pò l’acqua che scende dal rubinetto e poi va via; non ha mai cercato di bere dal lavandino nè dal bidet, nè ha mai cercato di mettersi sotto il getto d’acqua. A volte, quando sente il rumore dell’acqua dello sciacquone del bagno si affaccia nella tazza x guardare e se ne va senza fare nulla con l’acqua (questo comportamento con lo sciacquone del bagno ha iniziato a mostrarlo quando aveva meno di un anno!). In questi 9 anni solo qualche volta e a distanza di periodi, non di continuo, ho trovato un pò d’acqua della ciotola sparsa per terra e, sempre a distanza di periodi, ogni tanto prima di bere sfiora il pelo dell’acqua con una o entrambe le zampine e poi beve. Pensa che possa avere problemi renali?

 

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema gatto e acqua

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected] – www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

 

 

Buongiorno. Non ritengo anomalo il comportamento del gatto. Però se vuole stare più tranquillo può fargli fare le analisi del sangue ( emocromo e biochimico completo) così da togliersi ogni dubbio e vista l’età da prevenire qualunque malessere legato alla vecchiaia.

Cordiali saluti
Dr.ssa Cristiana Matteocci.

 

 

Leggi anche:

Quanta acqua deve bere un gatto ogni giorno?

 

 

 

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento