Home » Gatti » Gatto pauroso quali rimedi?

Gatto pauroso quali rimedi?

Richiesta di consulto veterinario su gatto pauroso
Buongiorno a Voi e grazie in anticipo per l’ aiuto che mi darete. Vengo al punto, da 28 anni abbiamo convissuto con gatti in casa, ora abbiamo adottato (comprato non mi piace) un gatto (British) da un allevamento. Bello, coccolone,mangione ma…fifone. Al minimo rumore, gesto improvviso e avvicinarsi mio o di mia moglie scappa a nascondersi sotto un termosifone. Sta con noi da una settimana, gli abbiano “installato” il diffusore della Feliway, ma permane questa timidezza/paura ingiustificata. Non ci sono altri animali, bambini e la casa é decisamente silenziosa, cosa possiamo fare? Qualunque consiglio sarà benvenuto e gradito. Ancora grazie anche dal micino. Buona giornata e complimenti per il sevizio che date.

gatto pauroso rimedi

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Gatto pauroso rimedi
Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Gentilissimo,
innanzitutto la ringrazio per i complimenti. Temo purtroppo che il suo gattino non abbia ricevuto, in età sensibile, delle stimolazioni sensoriali e, di conseguenza, emozionali, adeguate. Quindi tutti gli stimoli, che voi ritenete normali, lui li percepisce come invece terrorizzanti. Il diffusore Feliway è adeguato: date tempo al gattino di abituarsi ai normali rumori/odori/stimoli luminosi ecc della vostra abitazione e della vostra famiglia. Se non dovesse andare a posto in un mese circa, contattate un MVEC di vostra fiducia o collaborante con il vostro MV di base che saprà darvi i consigli corretti in base al vostro stile di vita ed alla vostra abitazione.
Cordialità.
Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista

 

 

Leggi anche:

Ferormoni per gatti, in spray e diffusore, funzionano?

Gatto pauroso che scappa perchè e cosa fare

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

 

 

 

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

 

 

 

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Photo Credit| Stanimir G. Stoev’s/Shutterstock.com

Lascia un commento