Home » Salute Gatti » Gatto non urina più nella lettiera

Gatto non urina più nella lettiera

Richiesta di consulto veterinario
Salve, Da quasi un anno il mio gatto persiano maschio non utilizza più la lettiera per urinarie, mentre continua ad utilizzarla per le feci. Ho cercato di risolvere il problema comprando diversi tipi di contenitori, cambianado posizione alla lettiera, lasciandogli a disposizione più di un recipiente ed assicurando la giusta pulizia dei suoi spazi. Purtroppo il gatto continua ad urinarie sui tappeti, sulle tende, sopra i divani, in ogni angolo. Sono disperata e non posso più tenerlo con me in casa se non risolvo questo problema, perché mi sta devastando l’intera abitazione. Inoltre Le scrivo perché il gatto da circa tre mesi non mangia alcun tipo di cibo umido, neanche il suo preferito, si limita a leccare la parte liquida. Ho notato una generale inappetenza, perché non consuma come suo solito nemmeno le crocchette. Il gatto ha cinque anni ed ha una corporatura molto grande e robusta. Fiduciosa in un Suo utile consiglio, Le porgo i migliori saluti. Francesca

gatto non urina piu lettiera

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Il gatto non urina nella lettiera

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Gentilissima Francesca,
il suo gatto deve essere immediatamente visitato dal suo Medico Veterinario di fiducia per escludere patologie dell’apparato urinario. Dopodiché, se non vi è nulla di organico, va visitato da un Medico Veterinario Comportamentalista in quanto, le eliminazioni inappropriate sono un segnale di disagio comportamentale, a volte ci sono degli stati d’ansia dovuti a cambiamenti ambientali o familiari, oppure adozioni di altri gatti o di cani in famiglia o addirittura nell’ambiente che il gatto frequenta, se ha disponibilità ad andare in giardino. Se urina anche su substrato verticale (mi indicava le tende), potrebbe trattarsi di una marcatura territoriale e quindi c’è da chiedersene il motivo. In bocca al lupo.

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista

 

>> Leggi qui tutte le risposte della Dott. Silvia Marangoni veterinario comportamentalista

 

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

 

 

 

 

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

1 commento su “Gatto non urina più nella lettiera”

Lascia un commento