Home » Gatti » Gatto miagola sempre di notte e spruzza pipì

Gatto miagola sempre di notte e spruzza pipì

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno, ho adottato il mio gatto,  Fuso, 5 anni fa che di anni ne aveva già 3 o 4..(la signora da cui l’ho preso non mi ha mai dato il suo libretto sanitario!) ho subito notato che era un gatto strano..pauroso..ha fatto i primi mesi sotto al letto e usciva solo per mangiare, non si faceva toccare da nessuno..al suono del citofono si rintanava..e non è mai stato molto affettuoso..4 anni fa mi sono trasferita dal mio appartamento in una villetta con giardino. Il cambio di casa x lui è stato migliore rispetto alla prima volta..poco a poco ha scoperto l’erba e la vita fuori e ora passa più tempo in giardino che in casa. Soprattutto da quando più di 2 anni fa ha iniziato a far pipì ovunque….. da qualche mese ha iniziato anche a miagolare incessantemente, come se chiamasse una gattina randagia che più volte ho visto sul muretto vicino…lui fissa e miagola come un disperato..e noi non dormiamo..e i vicini nemmeno! Insomma per farla breve ha comportamenti di un gatto intero e in calore quando in realtà la signora da cui l’ho preso mi ha detto che era stato castrato e anche il mio veterinario me lo ha confermato. Ora mi chiedo: può essere stato castrato male o tardivamente? E come la risolvo questa cosa? E’ una situazione che sta diventando insopportabile!

gatto miagola sempre notte spruzza pipì

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema spruzzi e miagolii insistenti in gatto catrato

 

 

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

 

Buonasera,
Alle volte se la sterilizzazione è avvenuta tardi il comportamento di corteggiamento rimane. Potrebbe però anche non essere una forma di corteggiamento, ma di territorialità.
Potrebbe essere utile lasciare il gatto libero di uscire anche di notte attraverso l’uso di una gattaiola. Spero che i “bollori” passino presto per riconciliare il vostro sonno e quello del vicinato.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cristiana Matteocci.

 

 

 

Leggi anche:

 

  1. Gatto aggressivo con gatta e proprietari, che fare?
  2. Gatto di casa Vs gatto ospite, veterinario comportamentalista risponde

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento