Gatto di casa Vs gatto ospite, veterinario comportamentalista risponde

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario
Salve dottore/ssa. La contatto in merito a un informazione. …non so a chi rivolgermi. …ho la mia gatta di circa 4 anni( iris ) un mio amico mi ha chiesto il favore di tenerli la sua così ho accettato. .(pluffa 5anni) abbiamo commesso lo sbaglio di farle incontrare subito e come immaginavo è stata una guerra ….non era iris ad attaccare ..ben si l altra. ..stanotte sono tornata e mia madre stava dormendo cm plus fa in camera mentre a iris me la coccolav io. ….mi piange il cuore vederla così ….cosa posso fare mi aiuti 🙁 la ringrazio in anticipo”.

 

gatto nuovo arrivato in casa

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema un altro gatto a casa

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected] – www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

“Buongiorno signora, non c’è purtroppo alcun rimedio immediato. I gatti sono creature bellissime ma la loro socializzazione verso i simili dipende da molti fattori: l’insegnamento materno e le caratteristiche del processo di attaccamento materno, le esperienze che nei primi due mesi di vita fa il gatto e quindi la sua possibilità di incontrare consimili in maniera piacevole. Inoltre sono animali assai territoriali che mal si adattano ai cambiamenti. Le consiglio di creare una stanza dotata di tutti i comfort per la nuova arrivata (nella stanza deve esserci una lettiera pulita, ciotola acqua e ciotola cibo sempre a disposizione e separate, un giaciglio comodo. Ogni tanto entri in camera e coccoli la gatta ospite se la stessa acconsente. Tenga, quindi, separate le gatte fino al giorno in cui tutto tornerà come prima e la sua gatta finalmente troverà la tranquillità! Cordiali saluti, dr.ssa Cristiana Matteocci. “

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>