Home » Salute Cani » Fratture nel cane

Fratture nel cane

Una frattura è una interruzione dell’integrità strutturale dell’osso. Qualsiasi frattura comporta danni ai tessuti molli circostanti.
La maggior parte delle fratture nel cane è causata da traumi subiti da incidenti automobilistici. Occasionalmente si verificano a causa di una malattia delle ossa sottostante, come un tumore osseo o da stress ripetitivo che grava sempre sullo stesso osso, come una frattura causata da fatica in un levriero da corsa.

Poiché il trauma è la ragione più comune per le fratture, i cani giovani, di sesso maschile e non castrati, possono essere esposti ad un rischio maggiore in quanto sono più inclini a vagare ed a mettersi nei guai.

Sintomi

  • Zoppìa improvvisa
  • Gonfiore e/o dolore
  • Osso sporgente attraverso la pelle

Diagnosi

Il trauma che provoca fratture di solito è evidente. Il veterinario chiederà come si sono svolti gli eventi. In altri casi, la frattura può essere secondaria a traumi minimi, come nel caso di un cane anziano che scivola sul pavimento, o ancora derivare dalla debolezza strutturale delle ossa, o ad una frattura secondaria ad un tumore osseo.
Il veterinario effettuerà un esame fisico e valuterà la gravità e l’estensione della frattura tramite delle radiografie ed eventualmente potrebbe prescrivere anche degli esami del sangue per verificare altre anomalie.

Trattamento

Per riparare una frattura, bisogna ripristinare la continuità delle ossa. Il veterinario indicherà la procedura più adeguata ed immobilizzerà la frattura per permettergli di guarire. Alcune fratture vengono curate mettendo a riposo assoluto l’animale e senza necessità di prendere altri provvedimenti. In altri casi, si utilizzeranno delle stecche o delle bende gessate. In altri casi si può rivelare necessario un intervento chirurgico e l’inserimento di materiali metallici per permettere all’osso di saldarsi e che poi verranno rimossi dopo che il processo di guarigione sarà completo, tempo che varia da un paio di settimane a due o tre mesi, in base all’entità delle fratture.

[Fonti: Petplace; Diffosombrone]

Articoli correlati:

Frattura del femore nel gatto

Displasia dell’anca, ovvero quando il cane zoppica

1 commento su “Fratture nel cane”

Lascia un commento