Home » Salute Cani » Patologie ortopediche del Levriero

Patologie ortopediche del Levriero

Patologie ortopediche del Levriero

Oggi ci occupiamo della descrizione di alcune delle patologie ortopediche del Levriero, un cane molto elegante ed affettuoso che necessita di alcune attenzioni: specifichiamo che le patologie ortopediche che vi descriveremo di seguito sono congenite o dello sviluppo e sono comunque rare. Tra le varie patologie ortopediche del levriero ricordiamo:

Malformazione tarso-metatarsica o rotazione del metatarso: si tratta di una patologia congenita bilaterale che è caratterizzata da anomalie morfologiche del tarso. Queste anomalie possono condurre a rotazione verso l’esterno del piede  del cane e predisporre ad artrosi precoce dell’articolazione.

Sindrome iperflessoria del carpo: è una malattia abbastanza rara che colpisce i cuccioli e che causa una deviazione dei carpi verso l’esterno, ha generalmente un decorso breve e una prognosi favorevole.

Malattia di Sever, è un’infiammazione del tallone che si verifica raramente in cani in fase di accrescimento. Tra le altre patologie, che si verificano soprattutto negli esemplari di levrieri che hanno svolto un’intensa attività fisica, come gare di corse, a regimi molto intensi, si ricordano anche la frattura dell’osso radiale del carpo e le fratture del garretto. Si tratta di fratture da stress, dovute ai pesanti carichi di allenamento che causano alla lunga fragilità sulle ossa. A causa degli stessi motivi si possono verificare anche stiramenti e strappi muscolari.

Altre patologie legate all’invecchiamento o idiopatiche sono la sindrome della cauda equina o stenosi lombosacrale, che è una patologia degenerativa articolare, causata da instabilità lombosacrale con progressiva artrosi del tratto interessato, compressione e degenerazione dell’insorgenza dei nervi della parte posteriore del corpo che causa all’animale dolore e deficit neurologici a carico degli arti e e degli organi addominali caudali. La poliartrite erosiva, è una patologia autoimmune che colpisce soprattutto le articolazioni interfalangee e altre articolazioni distali. Infine occorre fare particolare attenzione all’osteosarcoma che colpisce sopratutto le ossa lunghe degli arti e che è sempre causa di dolore quando presente: si tratta del tumore più frequente nei levrieri per i quali rappresenta più del 20% delle cause di morte.

Fonte:  SOS Levrieri

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento