Home » Cani » Iperparatiroidismo secondario nutrizionale nel cane

Iperparatiroidismo secondario nutrizionale nel cane

L’iperparatiroidismo secondario nutrizionale nel cane è un disturbo nutrizionale/metabolico causato da un aumento dei livelli dell’ormone paratiroideo (PTH). Solitamente l’innalzamento dei valori ormonali è secondario ad un problema di malnutrizione. Si tratta infatti della normale risposta dell’organismo che compensa in questo modo l’ipocalcemia ovvero tassi troppo bassi di calcio.

Una dieta inadeguata dal punto di vista nutrizionale stimola un aumento del PTH a causa dei bassi livelli di calcio, dell’alto contenuto di fosfati e di valori ridotti al minimo di vitamina D.

Questo disturbo colpisce sia i maschi che le femmine del cane ed animali di tutte le età, anche se è molto più comune che si verifichi negli esemplari giovani. Può colpire tutte le razze.

Sintomi

In alcuni casi si registrano dei veri e propri sintomi:

  • Comparsa di deformità ossee
  • Fratture

Diagnosi

Sia i sintomi che i dettagli sull’alimentazione del cane saranno molto utili al veterinario per una diagnosi. Altri esami che possono essere prescritti sono:

  • Un esame emocromocitometrico completo
  • Profilo biochimico
  • Analisi delle urine
  • Radiografie delle ossa lunghe delle gambe e della colonna vertebrale

Trattamento

Il trattamento dei cani affetti da iperparatiroidismo secondario nutrizionale dovrebbe essere rivolto a curare la causa sottostante, se identificata.

  • Cambiamento di dieta e somministrazione di integratori di calcio
  • Restrizione dell’attività fisica per prevenire le fratture ossee
  • Cura delle fratture ossee

Cure a casa e prevenzione

Somministrare al cane tutti i farmaci e gli integratori dietetici prescritti dal veterinario e seguire le raccomandazioni sulla dieta scrupolosamente. Sarà necessario tornare dal veterinario a intervalli regolari per ripetere le radiografie e le analisi ed accertarsi del successo della terapia.
I cani senza deformità ossee gravi hanno una prognosi buona. Le ossa spesso si normalizzano entro un periodo di due o tre mesi. Le fratture invece ritardano la guarigione.

Per prevenire il disturbo, occorre alimentare il cane con una dieta di alta qualità ed equilibrata che previene gli scompensi nutrizionali.

[Fonte: Petplace]

1 commento su “Iperparatiroidismo secondario nutrizionale nel cane”

Lascia un commento