Home » Cani » Cane con le ossa deformi in un negozio di animali in provincia di Bari

Cane con le ossa deformi in un negozio di animali in provincia di Bari

In un negozio di animali di Casamassima, in provincia di Bari, è stata ritrovata una cucciola di Jack Russel Terrier con le ossa deformi. Si chiama Maya, 3 mesi di vita e appena 1 chilo di peso. A metterla in salvo è stata una dei tanti volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

A Maya, infatti, è stato diagnosticato l’iperparatiroidismo secondario nutrizionale, un disturbo che insorge in seguito ad un’alimentazione povera di calcio,che fa aumentare l’ormone paratiroideo e che porta il cane a diventare deforme. Ora, fortunatamente, il cane è in mani sicure, assistita da un medico veterinario.

Come riferisce la volontaria che se n’è occupata:

Maya ha una voglia di vivere incredibile, ma siamo costretti a tenerla in un posto molto piccolo, bisogna stare attenti a non farla muovere troppo.

La cucciola di Jack Russel, infatti, vive in una casetta speciale, con cuscini e pareti morbide. Inoltre, sta seguendo una dieta particolare, e oltre ad una cura a base di antibiotici sta facendo anche fluidoterapia. Poi, sarà necessario steccare le zampe. Il veterinario assicura che potrà guarire, tuttavia, gli effetti dei primi 3 mesi di vita malnutrita potrebbero rimanere per sempre. Poco importa se non avrà gli standard della razza, l’essenziale è che si riprenda e possa vivere circondata d’affetto.

La volontaria della Lega Nazionale per la difesa del cane aveva notato Maya già appena dopo la sua nascita perché era andata nel negozio per comprare dei croccantini per i randagi. Il proprietario dell’attività commerciale, infatti, le aveva riferito del problema ad una zampa. La ragazza, in quell’occasione, fornì gentilmente anche il recapito di un veterinario esperto in ortopedia, ma la cucciola non è mai stata portata.

Poi, un giorno la casuale scoperta. Ha visto Maya, assieme agli altri cuccioli, ed era a “pezzi”, come riferisce la ragazza. Così, ha convinto il negoziante a farsi dare il Jack Russel e si è messa in contatto con i volontari della sezione della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Turi.

La piccola Maya vorrebbe giocare, correre e saltare proprio come tutti gli altri cuccioli e noi di Tutto Zampe non possiamo che augurarle il meglio. Le cure saranno lunghe e costose, e chi voglia dare una mano, può farlo contattando direttamente su Facebook Alessandra Quarto.

Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento