Home » Cani » Ipercalcemia nel cane

Ipercalcemia nel cane

L’ipercalcemia nel cane si riferisce ad una concentrazione elevata di calcio nel sangue. Le concentrazioni di calcio nel sangue sono misurate in milligrammi (mg) per decilitro (dl). Nei cani adulti i valori norma sono di circa 9,0-11,6 mg / dl. Nei cuccioli la concentrazione ematica normale di calcio può essere leggermente superiore. Le concentrazioni di calcio nel sangue sopra i 13,0 mg / dl sono considerate anormali e bisogna individuarne la causa e procedere con il trattamento.

A volte i laboratori di analisi registrano erroneamente alte concentrazioni di calcio nel sangue a causa dei campioni con un alto contenuto di grassi (lipemia) prelevati subito dopo il pasto o del rilascio di emoglobina dai globuli rossi durante l’esame del sangue (emolisi).
O ancora di alcuni anticoagulanti e detergenti utilizzati per la pulizia della vetreria di laboratorio.

La disidratazione è una situazione clinica comune che può portare a concentrazioni leggermente aumentate di calcio nel sangue. Il cane deve essere dunque reidratato prima di procedere con le analisi.

Sintomi

  • Aumento della produzione di urina
  • Aumento del consumo di acqua

  • Vomito
  • Debolezza
  • Letargia
  • Disidratazione

Diagnosi

Un’alta concentrazione di calcio nel sangue può essere un indicatore di qualche grave malattia tra cui diversi tipi di cancro.

I sintomi di ipercalcemia sono aspecifici. Il veterinario chiederà una storia medica completa ed effettuerà un esame fisico, che comprende solitamente la palpazione dell’addome per valutare l’allargamento del fegato o della milza e la palpazione dei linfonodi situati sotto la cute per rivelarne l’ingrossamento. Inoltre:

  • Un esame emocromocitometrico completo
  • Profilio biochimico per valutare la salute generale del cane e determinare gli effetti dell’ipercalcemia su altri sistemi del corpo, soprattutto i reni
  • Analisi delle urine per valutare gli effetti dell’ipercalcemia sulla capacità dei reni di concentrare le urine
  • Concentrazione di calcio ionizzato nel sangue

Trattamento

Il trattamento per l’ipercalcemia è determinato dalla causa sottostante e dalla gravità dell’ipercalcemia del cane nonché dai suoi effetti sulla funzione renale. Un trattamento di emergenza può essere necessario quando la concentrazione di calcio nel sangue è molto elevata. Ciò può includere l’ospedalizzazione con terapia endovenosa e trattamento farmacologico.

Cure a casa e prevenzione

Somministrare i farmaci prescritti dal veterinario e presentarsi ai controlli periodici.
Per quanto riguarda la prevenzione, il cane deve avere sempre accesso ad abbondante acqua potabile fresca e bisogna evitare l’esposizione a tossine note come fattore di rischio per l’ipercalcemia, come la vitamina D contenenuta nei veleni per topi, nelle pomate ed in alcune piante.

[Fonte: Petplace]

Lascia un commento