Home » Salute Cani » Ipotiroidismo cane, cause, sintomi, cura con Leventa

Ipotiroidismo cane, cause, sintomi, cura con Leventa

ipotiroidismo cane cause sintomi cura levitraL’ipotiroidismo è il disordine ormonale più comune che si possa riscontrare nei cani. Si verifica quando c’è un malfunzionamento della tiroide che non riesce a secernere la giusta quantità di ormoni. L’ormone tiroideo è prezioso per regolare numerosi processi fisiologici. Volendolo paragonare ad un motore possiamo dire che è in grado di controllare quanto velocemente o meno possa andare un’autovettura.  Quando la tiroide di un cane diventa poco attiva e produce poco ormone tiroideo il metabolismo del corpo rallenta.

Quali sono le cause di ipotiroidismo canino?

Non sono note le cause scatenanti di ipotiroidismo nel cane, anche se in genere si distingue un ipotiroidismo primario da uno secondario. L’ipotiroidismo primario è la forma più comune di tale condizione ed è solitamente correlato a tiroidite linfocitaria o atrofia idiopatica della ghiandola della tiroide. Per lo più si tratta di patologie autoimmuni che arrecano danni alla tiroide del cane. Questa comincia a non funzionare più bene e a rallentare la produzione di ormoni T3 e T4, i cui livelli in circolo si abbassano con i sintomi e le complicanze che poi vedremo. Tra le cause dell’insorgenza dell’ipotiroidismo nel cane troviamo anche fattori ambientali ed alimentazione errata. L’ipotiroidismo secondario nel cane è invece piuttosto raro e si manifesta in caso di altre malattie come la carenza di iodio, tumori all’ipofisi o altre malattie della ghiandola pituitaria. Questa patologia può colpire cani di qualsiasi età, maschi o femmine, e tende ad essere più comune nelle razze più grandi.

Sintomi ipotiroidismo canino

Cosa si deve tenere d’occhio in questo caso? Il sintomo più comune è la diminuzione dell’energia del cane o comunque di attività quotidiana, ma non è certo l’unico. Altri segnali di rilievo possono essere:

 

La diagnosi

Il veterinario potrà eseguire alcuni esami diagnostici per comprendere se il cane ha problemi di tiroide. Questi potranno essere: test delle urine per escludere infezioni delle vie urinarie e per valutare la funzionalità renale, ma soprattutto analisi del sangue generali e alla ricerca dei livelli di tsh canino

La cura dell’ipotiroidismo nel cane

In genere si usano farmaci per via orale, con dosi giornaliere di levotiroxina sodica sintetica, (come il Leventa): in poche settimane i livelli ormonali torneranno nella norma e si otterranno miglioramenti dei sintomi dell’ipotiroidismo nel cane. Questo farmaco è poco costoso, ben tollerato e di facile somministrazione. Purtroppo nella maggioranza dei casi la terapia sarà per tutta la vita per cui sarà necessario un controllo periodico dei livelli di ormone tiroideo nel corpo del cane, in modo da regolare il dosaggio, se necessario.

I cani possono anche soffrire di ipertiroidismo.

Foto: Thinkstock

1 commento su “Ipotiroidismo cane, cause, sintomi, cura con Leventa”

  1. Buonasera, il mio cagnone, un randagio di 30 kg, ha continuamente una tosse secca che si conclude con un conato di vomito (ma non vomita niente). Gli hanno diagnosticato un ipotiroidismo e lo curiamo con Leventa tutti i giorni. Ma non vedo miglioramenti. Non c’e’ una medicina piu’ efficace? E per alleviare questi spasmi continui? Il veterinario mi ha detto di dargli dieci gocce di codeina che lui rifiuta.
    Come posso o cosa posso dargli per alleviare questi spasmimdi tosse? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento