Home » Salute Cani » Lacrimazione eccessiva del cane: l’epifora

Lacrimazione eccessiva del cane: l’epifora

epifora

Quando gli occhietti del nostro amico a quattro zampe lacrimano troppo, ci si può trovare di fronte ad una patologia nota anche come epifora: si tratta di una lacrimazione eccessiva, un prolasso della ghiandola lacrimare, che provoca, soprattutto nei cani dal pelo bianco, una colorazione marroncina. All’interno della lacrima infatti sono contenute delle sostanze come gli enzimi, che di fatto sciolgono il colore del pelo, rendendolo più scuro. Le lacrime sono eccessive per diversi motivi come infiammazioni, ma l’epifora ha una causa comune per tutti i pets. Se il dotto naso lacrimale non riesce a contenere tutte le lacrime, allora queste spurgano dall’occhio provocando appunto l’epifora.

A volte le lacrime possono essere troppo liquide, a causa della mancanza della parte più viscosa che gli permette di mantenere ben lubrificato l’occhio e di restare bene adese allo stesse: si tratta di una situazione che capita anche all’uomo, soprattutto nei bambini e neonati. Se il cane presenta questa colorazione del pelo vicino all’occhio e quindi una lacrimazione eccessiva, occorre richiedere un consulto al proprio veterinario, per capire in primis se vi è una patologia in atto che occorrerà curare. Anche una visita oculistica è consigliabile per scongiurare altre sorprese spiacevoli. In commercio vi sono molti prodotti che possono aiutare Fido a guarire dall’epifora ed ad eliminare quei brutti inestetismi sul pelo bianco sotto agli occhi.

Non solo: spesso l’epifora e dunque la colorazione marrone del pelo possono anche causare cattivi odori causati dalla prolificazione dei batteri e dei miceti. Tra gli integratori indicati per curare questa problematica segnaliamo l’alga spirulina e gli acidi grassi essenziali, vitamine del complesso B, betacarotene e minerali, soprattutto ferro, selenio e cromo. Non dimenticate poi di pulire quotidianamente gli occhi del vostro amico a quattro zampe con un batuffolo di cotone imbevuto di prodotti specifici per la pulizia oculare.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento