Home » Salute Cani » Lacrimazione eccessiva nel cucciolo di cane, cause

Lacrimazione eccessiva nel cucciolo di cane, cause

Richiesta di consulto veterinario
Vorrei un consulto veterinario del Dott Salvatore D’Anna su un piccolo problema che presenta il mio cucciolo di cane meticcio di 7 mesi , peso circa 6 kg( incrocio tra Jack- Russel e Yorshire) che da circa 1-2 mesi: ha una apparente eccessiva lacrimazione senza secrezioni, inumidendo i peli attorno alle palpebre. E’ in ottimo stato di salute ( ottimo pelo, buon appetito). Si alimenta con: croccantini tipo Trainer, e riso con verdure e pollo preparati in casa. Il cucciolo vive in casa insieme a 2 gatti giovani. Il manto del pelo è nero corto, solo al viso ha dei peli più chiari un pò più lunghi . La ringrazio e La saluto.

lacrimazione occhi cane

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema eccessiva lacrimazione cucciolo cane di 7 mesi

 

 

 

Risponde il Dott. Salvatore D’Anna, medico veterinario, direttore sanitario del Centro Polifunzionale Veterinario “Domitio” e del canile “Arteinsieme”(Caserta –Napoli) . Per contatti diretti, mail [email protected]

 

 

Innanzitutto si deve differenziare la causa sottostante il problema, che può essere strettamente legata all’occhio (es. congiuntivite o lesioni della cornea), interessare le strutture circostanti (occlusione del dotto lacrimale) e in particolar modo le palpebre (es. entropion, blefarite batterica primaria) o più in generale malattie sistemiche o allergie. Essendo cucciolo e dato per assodato che il cagnolino, stando a quanto scrive, gode di buona salute possiamo escludere malattie sistemiche, ma è comunque troppo poco per cercare di diagnosticare con una certa sicurezza l’eziologia primaria e consigliarle la dovuta terapia. Le consiglio invece di non sottovalutare il problema e far visitare senza ulteriori indugi il cagnolino ad un collega.

Distinti saluti,
Dr Salvatore D’Anna

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Photo Credits | Dora Zett / Shutterstock.com

Lascia un commento