Home » News » Enpa: no all’uso di collari elettrici

Enpa: no all’uso di collari elettrici

L’Ente Nazionale della Cinofilia italiana, è stata invitata dall’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali, a ritirare la proposta avanzata nel corso dell’audizione presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, durante la quale ha rilanciato sull’uso del collare elettrico, prospettando l’organizzazione di corsi di formazione dedicati al presunto quanto pretestuoso giusto utilizzo del dispositivo.

L’Enpa plaude invece ai parlamentari della Commissione Affari Sociali, che, nella proposta di legge alle modifiche della legge 281/1991 in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo, attualmente in discussione, all’articolo venti comma D hanno stabilito che allo scopo di garantire la tutela della salute, l’incolumita’ pubblica ed il benessere degli animali, e’ vietato detenere, cedere a qualsiasi titolo e utilizzare collari elettrici o altri strumenti atti a determinare scosse o impulsi elettrici.

Si tratta infatti, conclude l’Enpa, di dispositivi estremamente dannosi, il cui uso e’ vietato non soltanto dalle normative internazionali ma anche dall’Italia che ha recentemente ratificato la Convenzione di Strasburgo sulla protezione degli animali da compagnia. Si ricorda che l’uso del collare elettrico è stato recentemente vietato dalla Cassazione con la sentenza 15061 del 13 aprile 2007: l‘uso del collare antiabbaio, secondo la suprema corte, rientra nella previsione del codice penale che vieta il maltrattamento degli animali in quanto provoca uno stato di sofferenza nell’animale.

Nella motivazione si legge che l’uso del predetto tipo di collare, costituisce incrudelimento senza necessità nei confronti di animali, suscettibile di dare luogo quanto meno al reato di cui all’articolo 727 c.p.

Fonte www.asca.it

2 commenti su “Enpa: no all’uso di collari elettrici”

  1. Ok,Cesar Millan ha usato il collare elettrico ed e’ sbagliato ,ma anche in Europa e molto tempo fa in Italia prima della legge veniva usato da addestratori Italiani e non e allora facciamo il processo solo a MILLAN o anche agli altri?E’ora di finirla ok?

    Rispondi

Lascia un commento