Home » Cani » Cesar Millan, le critiche al metodo dei veri professionisti del comportamento dei cani

Cesar Millan, le critiche al metodo dei veri professionisti del comportamento dei cani

Le critiche ai metodi usati da Cesar Millan arrivano da professionisti che hanno dedicato la loro vita allo studio del comportamento dei cani.
Molti esperti considerano l’uso del collare a strangolo così come l’impiego della forza sul cane per affermare l’autorità, tecniche disumane e soprattutto che possono avere gravi conseguenze comportamentali.

Anche se non si vede mai Millan colpire o ferire fisicamente i cani con cui lavora, gli esperti pensano che sottoporre un cane a tecniche così arcaiche è disumano e genera paura e confusione in esemplari già profondamente provati come quelli trattati da Millan in mondovisione. Il dottor Nicholas Dodman, direttore dell’Animal Behaviour Clinic alla Cummings School of Veterinary Medicine, spiega:

I metodi di Cesar Millan si basano su paura e punizioni. I risultati, anche se immediati, saranno di natura transitoria. I suoi metodi sono fuori luogo, fuori moda, in alcuni casi pericolosi, e spesso disumani. Non vorrei essere un cane che ha a che fare con lui. La cosa triste è che il pubblico non riconosce il suo errore. Abbiamo scritto al National Geographic Channel, gli abbiamo detto che hanno riportato indietro di vent’anni il metodo di addestramento dei cani.

Che siate d’accordo con i metodi di Millan o meno, non si può negare che la maggior parte dei proprietari che guarda il programma non ha la forza e le abilità necessarie per mettere in pratica un simile addestramento e dunque potrebbe trovarsi in situazioni di pericolo se tenta di emularlo.
La Humane Association ha registrato diversi casi di trattamenti crudeli e pericolosi. Ad esempio, un cane indisciplinato al quale è stato stretto il collo per impedire l’afflusso di sangue al cervello, asfissiando temporaneamente l’animale.

In un’altra occasione (a denunciarlo è Bill Torgerson, presidente dell’Animal Protection Services for the Society), la sicurezza di una donna è stata messa a rischio dall’uso di un collare con scosse elettriche, il cane tormentato ha riorientato la sua aggressività verso il proprietario mordendole il braccio. Malgrado il pubblico non abbia mai visto Millan tentare di modificare il comportamento del cane infliggendogli dolore, Floyd Suarez, un produttore televisivo, ha citato Millan per lesioni al suo cane.
Suarez denuncia che il cane era oberato di lavoro su un tapis roulant e di averlo trovato sanguinante dal naso e dalla bocca, mentre cercava di riprendere fiato in una tenda a ossigeno. Il cane aveva anche una grave contusione alla coscia.

Contro i metodi di Millan (ne citiamo solo alcuni ma sono tantissimi) si sono schierati anche Jean Donaldson, direttore dell’Academy for Dog Trainers; il dottor Ian Dunbar, uno dei più famosi e rispettati esperti di comportamento canino, laureato in veterinaria, premiato dal Royal Veterinary College della London University, con un dottorato in comportamento e psicologia animale al Department of UC Berkeley ed un’esperienza decennale con i  cani aggressivi.
In questo video un cane viene quasi soffocato per costringerlo a vincere le sue paure. Il fine giustifica i mezzi? No, non quando i mezzi sono così crudeli da stritolare il collo ad un povero cane.

[Fonti: Beyondcesarmillan; Dog training; communicatingcanines]

67 commenti su “Cesar Millan, le critiche al metodo dei veri professionisti del comportamento dei cani”

  1. Provate a fare la stessa cosa con un bipede che non vuole fare la scale, voglio vedere come lo passano in televisione… Millan è un personaggio da censurare assolutamente!
    E non fatelo a casa con il vostro cane (come è meglio non fare il 100% di cose che fa Cesar), grosso o piccolo che sia, vi assicuro che può essere l’animale più tranquillo del mondo ma le probabilità che vi assalga sono altissime… e poi per un fatto di rispetto per l’animale, non è quello il modo di trattarli.

    Rispondi
    • io la guardo da una prospettiva diversa…vero che alcune sue tecniche sanno di Vecchia Scuola,ma vero anche che i cani da lui chiamati a rieducare hanno già mostrato problemi comportamentali e-o aggressività perciò credo che in alcuni casi si debba usare un po più di energia per sottomettere il cane…il concetto di branco è naturale per i cani siamo noi moderni cittadini che ci fissiamo grazie ai divulgatori del metodo gentile che non esistono gerarchia e dominanza…un cane che ha già aggredito ha già imposto la sua lidership,banalmente l’unico modo per farlo cambiare è farlo scendere dal piedistallo e comportarsi da capobranco(che in natura di tanto in tanto usa un po di rudezza per affermare il suo status di capo).non dimentichiamo che il cane se si accorge di un nostro cedimento è pronto a mettere nuovamente in discussione i ruoli…poi per esperienza voglio dire che un addestratore insegna al cane dei comandi e a reagire agli stimoli in determinata maniera,lui è uno psicologo canino..da quelli come lui ci vanno i cani che gli addestratori non riescono a trattare,difatti spesso nelle sue puntate i padroni dei cani affermano di aver chiesto aiuto a vari addestratori ricevendo consigli come:lo dia via,non c’è nulla da fare,è da sopprimere…quindi,parere mio…il metodo gentile lo si deve usare sin dalla tenera età in modo che il cane conosca solo quel modo di approciarsi,ma con cani aggressivi,mordaci,troppo dominanti…..qualche calcetto ci sta…per inciso il collare elettrico glie lo metterei a lui e a tanti pseudo animalisti.

  2. Buothz dice:

    Provate a fare la stessa cosa con un bipede che non vuole fare la scale, voglio vedere come lo passano in televisione… Millan è un personaggio da censurare assolutamente!
    E non fatelo a casa con il vostro cane (come è meglio non fare il 100% di cose che fa Cesar), grosso o piccolo che sia, vi assicuro che può essere l’animale più tranquillo del mondo ma le probabilità che vi assalga sono altissime… e poi per un fatto di rispetto per l’animale, non è quello il modo di trattarli.

    Esatto!!! Quoto al 100%. Peraltro, come far passare a gente con un minimo di cervello, messaggi del tipo “il metodo fa ottenere risultati, ma è meglio che non ci proviate voi”? I risultati sono ottenuti in modo tradizionale, che sanno tutti che funzionano, anche se peccano di mancanza di rispetto all’animale e possono ingenerare aggressività latente; semplicemente, ora c’è di molto, ma molto meglio.

    Pensiero Stupendo

    Rispondi
  3. @ Pensiero Stupendo:
    documentati su persone che sono state aiutate per davvero da cesar invece che dire solo le tue opinioni e fantasie oppure opinioni di fantomatici addestratori oggi resi ridicoli-…

    Rispondi
  4. silvia dice:

    @ Pensiero Stupendo:
    documentati su persone che sono state aiutate per davvero da cesar invece che dire solo le tue opinioni e fantasie oppure opinioni di fantomatici addestratori oggi resi ridicoli-…

    Anche tu documentati, carissima Silvia, su quanto questo signore fa per ottenere i risultati che i suoi clienti pagano profumatamente! Nessuno ha mai sostenuto che i suoi metodi NON FUNZIONINO. Funzionano eccome! Molti però sostengono che i suoi metodi siano SBAGLIATI ed INOPPORTUNI, oltre che potenzialmente DANNOSI per la salute, mentale e non solo, DEL CANE (le persone non mi interessano: hanno preso un cane, che imparino a gestirlo come devono!).

    Ma tu non capisci, e vedi solo il lato “B” (padroni sorridenti e cane in un cantuccio): beh, magari tu sei una di quelle che preferisce rigare dritto a suon di calci (e magari qualcos’altro…) in qulo, e quindi non ci vedi nulla di sbagliato. Liberissima, eh… anzi, se vuoi, sappi che sono un amante del BDSM, e so benissimo come utilizzare certi metodi… Solo non venire a vendere ca%%ate a chi conosce come stanno davvero le cose.

    Buona giornata, Silvia…

    Rispondi
    • Classico articolo contro Millan da quattro righe scritto in 5 minuti. I termini usati per descrivere l’azione di Cesar sono inopportuni.

      Innanzitutto da vocabolario il temine “stritolare” vuol dire: rompere in piccolissimi pezzi

      Non mi sembra che il collo del cane sia stato stritolato. Forse era una metafora? Certo, per mettere in cattiva luce Millan questo ed altro.

      Imparate l’Italiano.

  5. @ Pensiero Stupendo:
    Adesso mi state facendo altamente arrabbiare…CESAR MILLAN NON USA METODI VIOLENTI!!!!!!! se per voi il tocco con il piede che da per distrarre il cane è un calcio…COMPLIMENTI…anche voi vedete solo in lato B delle cose. Ripete più volte di non usare la violenza e di eseguire le sue tecniche con la consulenza di un professionista. I suoi metodi sono sbagliati??? è uno dei tanti metodi e ha differenza di molti altri lui non usa la forza per sottomettere il cane e fargli vedere ” chi è il capo”, come tutti voi pensate, ma si basa sul COMPORTAMENTO CHE HANNI I CANI IN NATURA….in natura hanno un capobranco..o sbaglio? Cesar si propone come leader non come “uomo che sottomette e terrorizza il cane per farsi asoltare”. E poi…Cesar prima di tutto cerca la fiducia nel cane. Concludo con una domanda: se ti trovassi di fronte un Pitt Bull aggressivo con seri problemi comportamentali…cosa farsti? gli daresti un biscottino per farti ascoltare?

    Rispondi
    • @Alice:

      Vecchia discussione, ma sempre presente chi parla a sproposito, e senti senti, e guarda guarda, si incazza pure e prende le difese di qualcuno con cui non ha nulla a che vedere!!! Capisco fosse la sorella… Mah.

      Alice, Cesar Millan è un mediocre autodidatta che, in virtù delle potenzialità eccezionali dei cani non è stato mangiato vivo e in qualche caso ha anche dimostrato di fare qualcosa bene, ma chi lavora in campo cinofilo lo guarda con lo stesso sguardo di un adulto che vede un bimbo costruire una casetta di assi e stoffe tra un cespuglio e l’altro. Commiserazione. Quel che invece fa preoccupare non è, credimi, la cifra di ingaggio che il buon CM percepisce in virtù di qualche contatto strampalato che, sulla base del nulla, gli ha offerto il pacchetto, ma il fatto che vada in televisione a raccontare storie che poi qualche sprovveduto, di cui tu per esempio potresti essere l’ingenua portavoce, prende per sacrosante e tenta di applicare “ad minchiam” ai propri cani – quando non ai cani degli altri. Questo è quanto. Poi, per quanto mi riguarda, CM può come tutti fare quel che ritiene meglio, ognuno… Il triste è che lo fa con la convinzione di essere un “whisperer”, quando invece è un praticone maldestro. Ancor più triste è vedere quanta presa abbia la TV sulla gente – ma questo lo si sapeva già…

      Claudio Cani Sciolti

  6. magari un giorno proviamo a prenderti a calci mentre ti soffochiamo con un collare a strozzo pieno di punte ben sistemato per FARTI MALE e ti portiamo nel posto ke ti fa più paura (cioè davanti allo specchio) per vedere se tutto ciò ti può aiutare…ke ne dici??dopo prometto ke ti do un biscottino ok?? ps. ho rieducato un rottweiler di 60 kili di un anno e mezzo con problemi di fiducia verso gli umani e aggressivo con gli altri animali!e sai come….?all’inizio dandogli solo biscottini e poi con molta gentilezza e apprezzando ogni minimo miglioramento visto ke lo fa esclusivamente PER ME!!ci è voluto un anno (e non 10minuti come il tuo idolo)ma adesso ha tanti amici cani e bambini e nn vive con il complesso del CAPO!!siamo tutti allo stesso livello in casa, ed è così ke deve essere!alla faccia dei metodi coercitivi e violenti (anke se solo psicologicamente)fanc**o cesar millan e tutti i suoi ammiratori!!! @ Alice:

    Rispondi
  7. @Silvia e Alice: ma lo avete letto l’articolo ? Avete una vaga idea di chi sia Nicholas Dodman? Avete mai sentito parlare di Ian Dunbar? No, vero? Questo significa che non siete certo educatori cinofili, ma neofiti che credono di aver capito tutto….peccato vi siete sbagliate! Non avete capito niente! Se esperti di fama MONDIALE come loro denunciano i metodi di stò tizio, pagliaccio da programma televisivo, come inadeguati, scorretti e antiquati, ci sarà un perchè? O pensate di saperne più di Dodman e Dunbar? O credete che un autodidatta possa saperne di più di chi ha dedicato la vita a studiare, lavorare, osservare i cani il loro comportamento, le loro reazioni e arisolvere i loro problemi senza farne degli esseri terrorizzati e strssati? Sono in cinofilia da 10 anni e mi basta vedere gli occhi sbarrati dalla paura dei poveri cani trattati da Millan per capire che il metodo non è certo quello del “tocco di piede”, ma della sonora pedata! E per fortuna che “lui non usa la forza” !!!! Spero che non abbiate cani, altrimenti poverini li compiango!

    Rispondi
  8. Ragazzi, purtroppo, CM si rivolge (e si approfitta!) al “proprietario medio”, magari con grossi problemi di convivenza con il suo cane.
    Si rivolge (e, ripeto, si approfitta!) di chi nulla sa di linguaggio canino, di quali sono le VERE regole all’interno di un branco, di cosa significa VERAMENTE essere il capobranco, di come si comunica con il cane e, soprattutto, della sua natura di animale sociale e quindi NATURALMENTE predisposto a COLLABORARE.
    Non conosco NESSUN educatore cinofilo (italiano o estero) che approvi i suoi metodi, sia dal punto di vista deontologico che da quello dei risultati che con i metodi di CM appaiono ma non ci sono!
    Purtroppo l’errore viene commesso non dai proprietari (che non sono in grado di giudicare) ma dalle emittenti televisive che lo fanno andare in onda!

    Rispondi
    • a dire il vero Massimo perla ha parlato bene di cesar e del suo metodo.quelli che ne parlano male è perchè devono vendere il loro meodo o anche farmaci o peggio sono persone che con 100 ore sono diventati educatori cinofili e che quando hanno a che fare con cani aggressivi se la danno a gambe….guardate le puntate intere delle scene incriminate e poi ditemi cosa ne pensate…tre minuti di filmato sono pochini per discutere un metodo..poi…cercate una puntata di cesar con un bulldog americano incazzato…tanta roba sia di psicologia che di tecnica.sono contro la violenza ma non sono nemmeno per coccole e bocconcini a iosa.nel centro cinofilo in cui ha iniziato a lavorare era l’unico che portava a spasso pit e roth insieme contro il parere degli adetti ai lavori che lo ritenevano impossibile…il suo primo branco era composto da 6 rothwailler..chiamarlo incapace e dire che è un autodidatta pericoloso mi sa di gelosia e proccupazione nel vedersi sofiare il lavoro

  9. il mio cane aveva diversi problemi, che ho provato prima a risolvere con la “violenza”, rabbia ecc.. ma non funzionava il veterinario mi aveva consigliato di dargli delle pasticche per calmarlo , ho provato con i biscotti, ma guardava solo quelli, mi prendeva in giro non sul serio….poi ho visto il programma, dopo diversi mesi ho capito per bene quello che intende cesar e l’ho sperimentato sul mio cane bè i cambiamenti si sono visti nell’arco di una giornata, in una settimana non morde più il gatto, non tira al guinzaglio e quando vede i cani maschi non gli da troppa importanza. Prima era impossibile portarlo a giro e in casa cominciavamo a stancarci di lui…era tremendo e pensavamo non ci fosse rimedio dato che ha 6 anni. Assolutamente non uso la violenza anzi sono tranquillo, lo correggo con la voce e prendendomi i miei spazi non toccandolo! a passeggio leggermente gli indico la via da prendere! ho aiutato altri cani con problemi di aggressività, che sono migliorati,i croccantini aiutano ma fino a un certo punto. grazie cesar

    Rispondi
  10. Parlo per esperienza, 2 o 3 settimane fa incontro una signora al parco e noto il collare a strozzo, sapete cosa mi ha risposto? “L’ho visto usare a Cesar Millan”… non dico altro.
    Non fate ai vostri cani quello che non vorreste fosse fatto a voi.
    A buon intenditore poche parole.

    Rispondi
    • e tu gli hai detto che non è stata attenta,che lo strozzo doveva metterselo lei??no,seriamente dai…l’emulazione è propio ciò che sconsiglia ad ogni inizio di puntata,propio perchè se non si sanno usare gli strumenti sono inefficaci e a volte dannosi…la signora farebbe meglio a darsi al cucito..

  11. Alice dice:

    @ Pensiero Stupendo:
    Adesso mi state facendo altamente arrabbiare…

    A Roma dicono: sticazzi… Però io sono di Milano, quindi dico: Essaichemmenefrega… a buon intenditrice…

    CESAR MILLAN NON USA METODI VIOLENTI!!!!!

    No, eh? Anche tu ferma alla puntatina tutta sorrisi e smancerie trasmessa da cielo / sky & company? Sveglia, e soprattutto DOCUMENTATI, e non da fonti di gossip quali siti, forum e commenti ai video di youtube, ma da manuali di educatori cinofili seri, da tecnici CSEN e gente simile… e vedrai che forse scopri qualcosa che non ti era risultata evidente…

    se per voi il tocco con il piede che da per distrarre il cane è un calcio…COMPLIMENTI…anche voi vedete solo in lato B delle cose.

    No no, il tocco con il piede non è un calcio. Infatti si usa serenamente anche tra persone, quando si vuole distrarre qualcuno: POK, una gomitatina alle costole -PIANO, EH!-, così ti distrai subito! Hahahahahahahaha

    Ripete più volte di non usare la violenza e di eseguire le sue tecniche con la consulenza di un professionista.

    Ma se ci vuole il professionista, che cosa insegna? A comporre il numero di cellulare? A ognuno il suo mestiere…

    I suoi metodi sono sbagliati???

    Non so, tu che dici? 😉

    è uno dei tanti metodi

    Infatti, …”è uno dei tanti metodi SBAGLIATI…”

    e ha differenza di molti altri lui non usa la forza per sottomettere il cane e fargli vedere ” chi è il capo”, come tutti voi pensate, ma si basa sul COMPORTAMENTO CHE HANNI I CANI IN NATURA….

    Sorvolando sull’atroce uso della lingua “itagliana”, osservo che tu noti che “tutti NOI (noi chi?) pensiamo”… e sostieni che il suo comportamento si basa sul “comportamento che hanno i cani in natura”. Puoi SINCERAMENTE definirti una persona colta in tal senso? Sei un’etologa, una biologa, almeno una veterinaria, hai vissuto con gli animali, con i lupi per anni? O, come prima, riporti fumetti di giornaletti?

    in natura hanno un capobranco..o sbaglio?

    Sbagli. E non una, ma DUE volte. Primo, i cani in natura, ORMAI, dopo 40.000 anni di addomesticazione, non si comportano più come animali selvaggi – altrimenti non potrebbero essercene così tanti in giro che se ne stanno beatamente in pace con gli esseri umani in condizioni dis-canine, per così dire (grandi città, caos, solitudine, stress etc.). In natura i cani diventano RANDAGI, non si abbrancano come i lupi, e quando lo fanno, rievocando quel che di atavico gli è rimasto nel DNA, si rifanno sì ai lupi, ma non riescono mai a ricostituire le strutture sociali dei branchi di lupi, dai quali discendono.
    SECONDO, anche se stessimo parlando di lupi, non devi dimenticare che qualsiasi struttura sociale esistente in natura, per sua definizione non può riproporsi in cattività: se mai andassi a recuperare e addomesticare un lupo, o osservassi un gruppo di lupi muoversi in un territorio di esame, questi NON si muoverebbero come se stessero per conto loro, in natura senza osservatori e ambiti confinati.

    Non parlare quindi banalmente di “capobranco” come se fosse la cosa più scontata che potrebbe esistere in natura.

    Cesar si propone come leader non come “uomo che sottomette e terrorizza il cane per farsi asoltare”.

    Si proporrà pure così, ma non fa corrispondere i suoi metodi alle sue… “proposte”.

    E poi…Cesar prima di tutto cerca la fiducia nel cane.

    La cerca, la cerca, ma guarda un po’, non la trova quasi mai… e quando la trova, è perché i cani, che sono creature meravigliose, tendono ad essere ottimisticamente positive con chiunque – CM incluso…

    Concludo con una domanda: se ti trovassi di fronte un Pitt Bull aggressivo con seri problemi comportamentali…cosa farsti? gli daresti un biscottino per farti ascoltare?

    E qui auto-proclami la tua banalità… Io, che a differenza tua sono un educatore cinofilo, e quindi so sicuramente meglio di te come comportarmi con un cane, so gestire anche – ma guarda un po’! – anche un Pit con seri problemi comportamentali: di sicuro non mi limiterei al biscottino, e ci andrei molto cauto, e con moltissima cura e pazienza, ma nemmeno utilizzerei metodi milliani solo perché “eh, sai, in questo caso, che vuoi fare?”.
    Noterai che non ho riportato il termine “aggressivo”: nella nostra esperienza, ogni forma di aggressività sviluppata dai cani riguarda al 99% una forma reattiva contro l’aggressività, lo stress, e l’incapacità comportamentale e comunicativa di chi lo conduce. Per me (e non solo per me…) non esistono cani “aggressivi”, ma cani che hanno sviluppato comportamenti reattivi di indole aggressiva per via di quanto hanno passato o stanno tuttora passando. Non è la stessa cosa.

    Buona lettura,

    Pensiero Stupendo

    Rispondi
  12. Simonetta dice:

    … Non conosco NESSUN educatore cinofilo (italiano o estero) che approvi i suoi metodi, sia dal punto di vista deontologico che da quello dei risultati che con i metodi di CM appaiono ma non ci sono!
    Purtroppo l’errore viene commesso non dai proprietari (che non sono in grado di giudicare) ma dalle emittenti televisive che lo fanno andare in onda!

    Parole sante…

    Rispondi
  13. Pensiero Stupendo dice:

    silvia dice:
    @ Pensiero Stupendo:
    documentati su persone che sono state aiutate per davvero da cesar invece che dire solo le tue opinioni e fantasie oppure opinioni di fantomatici addestratori oggi resi ridicoli-…

    Anche tu documentati, carissima Silvia, su quanto questo signore fa per ottenere i risultati che i suoi clienti pagano profumatamente! Nessuno ha mai sostenuto che i suoi metodi NON FUNZIONINO. Funzionano eccome! Molti però sostengono che i suoi metodi siano SBAGLIATI ed INOPPORTUNI, oltre che potenzialmente DANNOSI per la salute, mentale e non solo, DEL CANE (le persone non mi interessano: hanno preso un cane, che imparino a gestirlo come devono!).
    Ma tu non capisci, e vedi solo il lato “B” (padroni sorridenti e cane in un cantuccio): beh, magari tu sei una di quelle che preferisce rigare dritto a suon di calci (e magari qualcos’altro…) in qulo, e quindi non ci vedi nulla di sbagliato. Liberissima, eh… anzi, se vuoi, sappi che sono un amante del BDSM, e so benissimo come utilizzare certi metodi… Solo non venire a vendere ca%%ate a chi conosce come stanno davvero le cose.
    Buona giornata, Silvia…

    Rispondi
  14. buongiorno a tutti, vorrei approfittare della presenza nella serie di commenti di dichiarati edutatori cinofili per chiedere informazioni sul vostro percorso formativo, non per critica o puntualizzazione ma semplicemente per avvicinamento al mondo “professionale”
    saluti

    Rispondi
  15. non sono un esperto di comportamento canino e, a differenza di tanta gente che da solo fiato alla bocca, mi astengo da valutazioni sulla presunta natura del cane e sul modo di convivere con l’uomo.
    Dico solo una cosa: io ho visto un cane essere strozzato fin quasi a morire. Ero piccolo e un mio conoscente bastardo si è divertito con un trovatello di circa 15 kg stringendogli il collo fino a fargli diventare la lingua blu e gli occhi girati. Il cane, come tutti gli animali, si dimena e si difende quando è costretto a fare qualcosa; quando viene soffocato non oppone così tanta forza come il cane nel video, ma tende a disorientarsi e, quando l’ossigeno al cervello scarseggia, smette di dimenarsi. Il comportamento che ha avuto quel cane è identico a quello che aveva la mia cagnetta quando aveva un collare che le dava fastidio (e io non me ne ero accorto): si dimenava.
    Un conto è criticare l’educazione basata sul dominio, un conto è parlare di maltrattamenti e soffocamento. Io ho visto un cane soffocare e non si comporta affatto così: qualunque stolto saprebbe immediatamente riconoscere il terrore, la disperazione, la violenza e la debolezza negli occhi del cane.

    Rispondi
  16. http://www.dogstardaily.com/blogs/my-contribution-cesar-millans-new-book

    visto che citate grandi psicologi canini come Ian Dunbar…
    evidentemente proprio tutto tutto da buttar via non sarà, quello che dice e fa; visto che in effetti esperti di questo calibro collaborano ai suoi libri.
    ora: probabilmente avrà corretto alcune sue tecniche, probabilmente proprio grazie all’aiuto o ai suggerimenti di tutti questi esperti, ma evidentemente la base di partenza proprio malaccio non era.
    io credo che la maggior parte delle cose che faccia e dica siano ottimi suggerimenti, se presi nei giusti modi e toni; io stesso ne utilizzo molti, che non sono i collari che usa lui o i tocchi con i piedi, ma il modo di aprocciarsi, il come comprendere più facilmente determinati atteggiamenti scorretti come ansia e ossessione.
    a me riesce più facile farmi obbedire dai miei cani, e non sono certo violento; eppure i miei cani mi amano e me lo dimostrano.
    credo che sia sbagliato fare di lui un messia, come però credo che sia sbagliato farne satana.
    leggevo che il suo metodo ultimamente sia cambiato, migliorando in questi aspetti tanto craticati; a questo punto spero che verranno proposte delle puntate più nuove in cui dimostri che ha fatto il salto di qualità.

    Rispondi
  17. oh, detto ciò, secondo me è sbagliato che lo facciano vedere in televisione per il semplice motivo che solo chi ha il totale controllo delle proprie azioni ed emozioni può sprigionare energia positiva; e davvero pochi sono abbastanza “sereni e felici” per poterlo fare.
    basta semplicemente che una persona molto emotiva o stressata provi ad usare determinate tecniche (moderne o arretrate, giuste o sbagliate che siano), e il risultato di certo non sarà quello sperato; il che è un problema, perchè se si le usano con l’atteggiamento sbagliato si rischia davvero di peggiorare le cose.
    a parer mio non è la tecnica di per se a presentare il vero rischio, ma proprio l’essere applicata da chi non ha i presupposti psichici per farlo, e quindi il fatto che sia divulgata in questo modo.
    per questo non dovrebbe essere più trasmessa.

    peraltro, ribadisco, così come condivido pienamente molti punti del suo approccio ne aborro più d’uno; poi la speranza è che il condividere tutte queste tecniche nel libro possa aiutare anche lui a migliorare.

    Rispondi
  18. È da un po’ di tempo che seguo le avventure di Cesar sia sulla tv che sul web, così come è da un po’ di tempo che leggo qua e là articoli al vetriolo sul succitato personaggio come questo qua sopra.
    Ora, non avendo il dono dell’onniscienza, non posso sapere tutto quello che ha fatto Cesar nel corso di tutta la sua vita con tutti i cani che ha incontrato. Quello che posso senza troppa difficoltà capire è che il cane di quel video viene tutto fuorchè strangolato. Ho visto cani iperagitati che durante le passeggiate tiravano il guinzaglio (collare normale) fino ad andare via col fiato. Facevano tutto da soli, e quelli sì che si strozzavano per davvero, ma non hanno nulla a che fare con quello che si vede lì, che essenzialmente è solo un bestione che pesa 2 volte me che si impunta per non fare quello che gli dicono di fare.
    Per il resto mi limito a guardare quello che si vede nei video, che fino a prova contraria è tutto quello che abbiamo per valutare nel merito (e non per sentito dire) il suo comportamento o il suo metodo d’insegnamento. Nei video che ho guardato non ho mai visto cani spaventati da Cesar dopo le sue “riabilitazioni”, ma solo cani calmi. Idem per quelli del suo centro che, pur vivendoci insieme, non si comportano come se avessero paura di lui, ma gli gironzolano allegramente attorno rispondendo ai suoi comandi, nulla di più.
    Ho deciso di provare ad applicare il suo metodo sulla mia cagnolina, consapevole che in caso di problemi o di scarsi risultati mi sarebbe sostanzialmente bastato smettere.
    10 minuti per farla smettere di tirare come un ossesso al guinzaglio e farla camminare calma accanto a me.
    Altrettanto per farla smettere di abbaiare alla porta quando arrivava qualcuno.
    Questa sera mi è bastato chiamarla perchè venisse a farsi lavare dopo una passeggiata al fiume, quando fino alla volta scorsa dovevo prenderla di peso e portarla in braccio.
    Stiamo educando anche il cane di una mia parente, “un non_mi_ricordo_bene_cosa” giovane, pesante e iperattivo, che rischiava di far male alle persone poco robuste che potevano capitargli a tiro. Prima dovevano usare la scopa per tenerlo a distanza, ora basta un semplice tocco.
    Ora, se vi fa piacere pensare che io abbia preso a calci il mio cane, lo abbia soffocato o gli abbia stritolato il collo con la mano, e che ora questo viva col terrore di incontrarmi, fate pure. Io intanto son più felice, il mio cane è più felice e pure i miei parenti son più felici… alla faccia vostra oserei dire 😀

    Rispondi
  19. rott4ever wrote:

    magari un giorno proviamo a prenderti a calci mentre ti soffochiamo con un collare a strozzo pieno di punte ben sistemato per FARTI MALE e ti portiamo nel posto ke ti fa più paura (cioè davanti allo specchio) per vedere se tutto ciò ti può aiutare…ke ne dici??dopo prometto ke ti do un biscottino ok?? ps. ho rieducato un rottweiler di 60 kili di un anno e mezzo con problemi di fiducia verso gli umani e aggressivo con gli altri animali!e sai come….?all’inizio dandogli solo biscottini e poi con molta gentilezza e apprezzando ogni minimo miglioramento visto ke lo fa esclusivamente PER ME!!ci è voluto un anno (e non 10minuti come il tuo idolo)ma adesso ha tanti amici cani e bambini e nn vive con il complesso del CAPO!!siamo tutti allo stesso livello in casa, ed è così ke deve essere!alla faccia dei metodi coercitivi e violenti (anke se solo psicologicamente)fanc**o cesar millan e tutti i suoi ammiratori!!! @ Alice:

    Rispondi
  20. @ Buothz:
    stai tranquillo che la signora passegerà più spesso con il cane e lui semplicemente tirerà di meno. il collare a strozzo stringe solo se il cane tira, se il cane continua è perchè non si fa male. basta saperlo usare

    Rispondi
  21. Assolutamente non sono d’accordo che i metodi di Millan siano agressivi e violenti!!!! Ma dove??? L’umo finalmente si mette a livello del cane e non viceversa! ASSERTIVITA’ non vuol dire agressività! Ho bambini e l’essere sicura, fare la capo branco ecc da eqlilibrio alla mia famiglia. Lo stesso per il branco! Trovo Millan straordinario. Ho lavorato in canili ecc e le sue tecniche sono frutto di tanta esperienza e si vede. Tutti sono capaci di insegnare al cane a stare fermo, seduto, a cuccia ecc ma pochi sanno farsi rispettare come capo branco come insegna lui.

    Rispondi
  22. In breve tempo CM ha risolto il problema di un cane che altri forse risolverebbero in mesi… (facendosi pagare profumatamente come è successo qui per ogni seduta) e inoltre i SanBernardo sono cani che corrono e scavano in salita nella neve dopo le valanghe in condizioni proibitive… non scrivete sciocchezze del tipo che “era sfinito per fare alcune rampe di scale”! E quando il cane si stende a terra non è perché “collassa”, ma è perché fa come un bambino capriccioso che si butta a terra e si rifiuta di fare qualsiasi cosa.

    Rispondi
  23. io non capisco tutte le perosne che contestano questo educatore affermando che quasi abbia ammazzato il cane nel video o che abbia usato una qualche tecnica disumana… ok ha forzato un po tirando su il cane per le scale ma cmq è stato fatto solo per far vincere la paura al cane che per altro risulta particolarmente grosso e per niente maltrattato dal gesto non a caso subito dopo fa la rampa con molte meno perplessità anzi quasi naturalmente.. cerchiamo di non estremizzare… gli animali vanno trattati con amore e cura ma una buona regola è che il cane vada trattato da cane e non da persona altiemnti si erra completamnte il metodo educativo non a caso la maggior aprte di quei cani sono stati trattati piu da umani che da animali e per questo sono problematici.. l addestratore in questione ristabilisce solo le giuste parti tra animale ed umano utilizzando proprio i comportamenti che in natura utilizerrebbero gli animali per le stabilire gerarchie…

    Rispondi
  24. @ Gandalf:

    la penso proprio come te!! ti dirò di piu la prima volta che ho visto le immagini di cesar nel suo centro di riabilitazione non potevo credere a cio che vedevo tanti pit bull amstaff e molossi vari insieme senza problematiche di sorta che interagivano tra di loro senza zuffe o litigi…io ho a che fare con pit bull ed amstaff e ti assicuro che non sognerei mai e poi mai di tenre insieme due maschi di pit bull vicini neanche al guinsaglio sono troppo irruenti e non credo riuscirebbero a vivere pacificamnte isnieme ma guardando quelle immagini mi sono dovuto ricredere vedere tnt pit maschi insieme che giocavano alegramente è stato sconcertante… questo mi ha fatto capire che probabilemnte quel tipo ci sa fare per davvero, che utilizza tecniche concrete ed efficaci altrimenti non saprei spiegare altrirmenti quella convivenza che per me risulterebbe davvero impossibile…

    Rispondi
  25. Premessa,so che i cani hanno una coda e poco altro. Sento gente che accresce la mente umana a livello di quella canina o viceversa,a vostra discrezione. So solo per certo che il cane nel video non viene soffocato,anche se qualcuno può dire che viene strattonato con una violenza mostruosa,la parola soffocato o strangolato è indicibile in bocca a gente appannata da odio,invidia,amore,che so io. Il fatto è che il cane del video non viene issato da terra,ha una base su cui poggiare gambe anteriori e posteriori non viene impiccato a una corda,è solo un capriccio e quello sensazione di soffocamento potrebbe svanire semplicemente muovendo le chiappette verso dove porta il guinzaglio invece di impuntarsi come un viziato. Insomma è il cane che sceglie di essere soffocato,non Cesar che lo soffoca e c’è una bella differenza. è come strattonare il braccio di un bambino che si pianta con i piedi davanti alla vetrina delle caramelle: Non lo sollevo,lo tiro per un braccio,lui può anche sentire dolore al braccio,ma non lo sentirebbe se dimenticasse le caramelle.

    Rispondi
  26. I professionisti! Figurarsi se lasciavano che uno che ha più successo di loro, come Millan, spiegasse un sistema che funziona veramente. Ma no, tutti addosso. Certo, è il loro piatto e fino a questo momento non erano riusciti a trovare un modo valido ( chi ha fatto i corsi sa di cosa parlo ).Prendete un cane seriamente disturbato da anni di routine e poi provate con i metodi degli ” esperti”. Loro stessi vi diranno – no, è irrecuperabile, se ne liberi – . Perchè è facile prendere un cucciolo e addestrarlo. Ma provate a far cambiare abitudine ad un cane di 5 anni.

    Rispondi
  27. perfetto!
    Nella foto all’inizio dell’articolo si vorrebbe far credere che il cane era intimorito da Millan, quando in realtà era la sua fobia verso il pavimento in legno recentemente installato dai proprietari.
    Complimenti!
    Nel video si parla di cane quasi strangolato, credo che un ripasso del vocabolario sia d’uopo.

    Rispondi
  28. Che articolo stupido che è questo!!!
    Il programma non è fatto per permettere alla gente di imitare cesar quindi è inutile scrivere un articolo dle genere. Quali situazioni pericolose quindi? è solo un reality in cui si fa vedere come si può recuperare un cane.
    Poi Non è vero che usa collari elettrici in quella unica puntata era un collare ad ultrasuoni, molto diverso da quello incriminato!!!

    Rispondi
  29. Parlo da semplice spettatore e lettore, non da educatore.
    L’articolo è interessante e apprezzo l’apprensione che l’autore ha messo nei confronti del mondo dei cani. Quello che noto, però, è una eccessiva demonizzazione del video e del personaggio di Millan. Insomma, come ha già detto qualcuno, non sembra proprio che stia strozzando il cane. Sicuramente Millan non è delicato, e questo può essere legittimamente criticato da chi preferisce un approcio più soft giustamente, ma non lo sta maltrattando. Secondo me, lo ha fatto correre apposta proprio per stancarlo ed evitare che facesse troppa resistenza nel salire le scale. E non lo tira così con violenza come avete notato. Capisco che può mettere in agitazione ed effettivamente prima di vedere il video ero già preoccupato, però guardandolo mi sto rendendo conto che forse è un po’ esagerata la reazione di sgomento.
    Per quanto riguarda il collare (che chiamate a strozzo, ma per me si è sempre chiamato collare, è intrinseco nella parola stessa il significato, cioè “da collo”), è lo stesso usato dalle unità cinofile della polizia con i Pastori Tedeschi e altri cani (e anche loro sposano l’idea che il cane è un amico) e chi conosce queste persone sanno che è il modo con cui usi le cose e non le cose stesse che sono negative.
    In altri video si accusava Millan di usare un collare elettrico, e su youtube gira e rigira lo stesso video a bassa risoluzione con le sequenze video incriminate. Però cercando bene ho poi scoperto che in realtà si tratta di un collare con GPS integrato, che fa utilizzare soprattutto a quei cani che tendono a scappare. In quella puntata infatti ha trattato un cane che era terrorizzato dal gatto di casa, poverello.
    Altri ancora hanno catturato un istante di un video dove fa il gesto del dito medio alzato… Ho visto quella puntata proprio oggi, e semplicemente han manipolato un attimo in cui stava gesticolando.
    Per questo dico, mi sembra si stia facendo troppa strumentalizzazione negativa del suo personaggio che, se lo analizzate, è un tipo “scomodo”: nato dal nulla, immigrato clandestino messicano negli USA che, partendo dalle esperienze di campagna, si è fatto un po’ strada da solo. Anche perché, per quanto ci sia gente rispettabilissima in giro, di coloro che si proclamano super esperti internazionali, “veri” professionisti e addestratori “ufficiali” ho poca fiducia, un come con la comunità scientifica che si ritrovano la cura Dibella in mano e la screditano insieme ai suoi creatori con ogni strumentalizzazione possibile. Un’idea scomoda che può minare il lavoro di tanti non può che essere fatta screditare, ci sono tanti interessi economici dietro i centri di addestramento.
    Non lo voglio difendere a spada tratta, anzi, ho notato che effettivamente nei primi episodi fosse rude, però col passare delle stagioni televisive si è “addolcito” con i cani. Ma ci passa il mare dal dire che usa collari elettrici e violenza a dire che è rude…
    Siate scettici, sia nei confronti di Millan sia nei confronti di tutti gli altri.

    Rispondi
  30. Salve, io da 10 anni dopo più di 15 di studio, lavoro con cani maltrattati ed aggressivi, per colpa dell’uomo. Vi dico ke le tecniche di Cesar, dal mio punto di vista, sono solamente da definirsi crudeli. In tv viene dipinto come un santone cinofilo, ma devono far vedere tutto. Io sono un rieducatore comportamentale e non c’è cane più pericoloso di quello che attacca per paura. Dovete vivere in tranquillità col VS animale, e ricordare che come noi, ognuno ha il proprio carattere. Prima regola è informarsi di aver scelto l’animale giusto in base allo spazio disponibile che avete, dal carattere di chi se ne prenderà cura e se la VS casa è più o meno affollata di gente, o un porto di mare, visto che alcune razze, tipo il bulldog inglese, esempio, non amano ospiti che vanno e vengono ma preferiscono un unico quadretto familiare…. e poi, come noi sono esseri viventi, anzi meglio, perciò non prendete quel cane perchè vi piace e basta…. Sky trasmetteva insegnamenti di Victoria (nn ricordo il cognome), che, invece è contro ogni violenza ed è un’ottima addestratrice..Milan neanche di pezza dovresti avere un animale.

    Rispondi
    • victoria è un bel bocconcino..sei di parte….è quella che ha consigliato ai propietari di due cagne che litigvano ti tenerle separate ….cesar gli dimostrava che possono convivere…poi chiaro che è più semplice tenerle separate…mi dispiace per tutti i fautori del metodo gentile e dei premietti o del clicker…fino a quando non li vedrò far coesistere 30 cani di cui molti molossi e bull,non mi convinceranno che cesar non è preparato…io dico che gli fa le scarpe a molti di questi espertoni

    • la sua bella victoria ha consigliato di abbattere nun cocker perchè aggressivo e secondo lei irrecuperbile…solo perchè il metodo gentile dei bocconcini non ha funzionato.cocker non molosso di 60 kg..

  31. @ Nuanda: visto che hai studiato più di 15 anni, potresti dire dove sono le violenze di Millan? Delle tue opinioni interessate ce ne frega poco, quindi sarebbe meglio che argomentasti.

    A me di Millan frega nulla, mi sta pure antipatico. Però provo una diffidenza naturale ancora maggiore verso i sapientoni accademici.

    Rispondi
  32. gp wrote:

    I professionisti! Figurarsi se lasciavano che uno che ha più successo di loro, come Millan, spiegasse un sistema che funziona veramente. Ma no, tutti addosso. Certo, è il loro piatto e fino a questo momento non erano riusciti a trovare un modo valido ( chi ha fatto i corsi sa di cosa parlo ).Prendete un cane seriamente disturbato da anni di routine e poi provate con i metodi degli ” esperti”. Loro stessi vi diranno – no, è irrecuperabile, se ne liberi – . Perchè è facile prendere un cucciolo e addestrarlo. Ma provate a far cambiare abitudine ad un cane di 5 anni.

    Quindi? Non capisco. Stai dicendo che CM spiega un sistema che NON funziona, appositamente? Mi sa che devi riscrivere le prime frasi, se vuoi che si capisca quel che vuoi dire.
    Quanto al fatto di “prendere un cane seriamente disturbato da anni di routine e provare”, non entro nemmeno in merito. Non ho mai detto a nessuno “No, è irrecuperabile, se ne liberi”. Ma alcuni personaggi che ho conosciuto sono arrivati a me, o ad altre persone a me collegate, dopo che alcuni altri educatori avevano espresso questa… chiamiamola diagnosi. Ma con questo cosa vogliamo dedurre? Semplice: che l’educazione cinofila funziona come tutte le attività e le professioni della terra. Ogni 100 “esperti” di “qualsivoglia campo”, 15 sono assolutamente da calci in culo, 75 sono mediocri, 8 o 9 sono bravi o molto bravi e 1 o 2 sono super. L’importante è capire in quale segmento si sta… e questo, vale per TUTTI. Da me a chiunque altro. CM incluso.

    CCS

    Rispondi
  33. L wrote:

    buongiorno a tutti, vorrei approfittare della presenza nella serie di commenti di dichiarati edutatori cinofili per chiedere informazioni sul vostro percorso formativo, non per critica o puntualizzazione ma semplicemente per avvicinamento al mondo “professionale”
    saluti

    Ciao, per quanto mi riguarda ho seguito e sto tuttora seguendo il percorso proposto da ThinkDog, che fra tutti è quello che meglio si sposa alla mia idea di benessere e collaborazione con il cane. Cerca pure su Google la scuola, troverai tutte le informazioni del caso. Il mio contatto è rintracciabile anche su Facebook, proprio come Claudio Cani Sciolti (Cani Sciolti è l’associazione di cui faccio parte). Siamo appassionati, educatori cinofili, istruttori cinofili e l’unico medico veterinario comportamentalista ad indirizzo cognitivo zoo-antropologico di Roma ad essere pure istruttore cinofilo. Se mi contatti su Facebook o per email ([email protected], o [email protected]) posso darti tutte le informazioni del caso.

    CCS

    Rispondi
    • guardi sono felice nel sentire che ha trovato un corso che ben si sposa a lei.ma qui si parla di millan e dei sui metodi..se vuole fare pubblicità alla sua set..scuola si crei una pagina ad hoc.per curiosita,ma il video del boxer aggressivo…dove era aggressivo???????

  34. rpk wrote:

    @ Nuanda: visto che hai studiato più di 15 anni, potresti dire dove sono le violenze di Millan? Delle tue opinioni interessate ce ne frega poco, quindi sarebbe meglio che argomentasti.
    A me di Millan frega nulla, mi sta pure antipatico. Però provo una diffidenza naturale ancora maggiore verso i sapientoni accademici.

    Giustissimo non fare i sapientoni accademici, e diffidare di chi fa il saputo. Ma qui un’osservazione tecnica di una certa azione viene commentata da persone NON competenti sulla base della loro scia emotiva, o di preconcetti o credenze, o esperienza limitata a quel che hanno avuto la ventura di vivere col proprio cane. Quanti hanno commesso errori coi propri cani? Moltissimi, quasi tutti. Quanti ne sono consapevoli? Ben pochi. I cani sono “morti”? Assolutamente no, sono abbastanza bravi da assecondare le cazzate dei rispettivi proprietari, e conformarvisi per lo più senza danni reali. Ma il benessere dell’animale, e per quanto ci riguarda del binomio cane-uomo, è un’altra cosa.

    Nessuno qui sta dicendo che CM è un assassino: solo che sta perseguendo MOLTO MALE quel che si prefigge di perseguire. I risultati che ottiene sono veloci e posticci quanto quelli di comandare un gruppo di uomini sotto la minaccia di una pistola alla testa. Funzionare funziona: ma direste mai che chi ha la pistola è un leader? Diremmo piuttosto che è un dittatore, no? E non otterrà mai la fiducia delle persone che minaccia: ne otterrà l’obbedienza, ma solo finché avrà in mano quella pistola. E alla prima buona occasione, farà una brutta fine. Ecco, è proprio quel che fa CM, e noi stiamo dicendo proprio questo: non sta perseguendo il benessere del cane ed aumentando la qualità della sua relazione con la famiglia dove vive, ma sta obbligando il cane a comportarsi in un certo modo senza lasciargli vie di scelta. Non lo uccide di certo con i calci: ma non lo porta a scegliere un determinato percorso grazie al buon rapporto che ha con il suo conduttore, ma solo a causa della paura che sviluppa di una punizione. A rega’: non funziona. Fidateve.

    A rpk, che chiede di mostrare dove siano localizzati gli errori di CM, non si può dare una risposta veloce: senza essere un analista programmatore, tu potresti localizzare un errore in un software? O senza essere un avvocato, un vizio in una procedura processuale? Ognuno fa il suo mestiere. Diventate educatori cinofili, seguite non una, ma anche due o tre scuole, fate esperienze, e vedrete che gli errori di CM saranno evidenti quanto una moneta da 3 euro e 30c.

    CCS

    Rispondi
  35. antonio wrote:

    @ Gandalf:
    la penso proprio come te!! ti dirò di piu la prima volta che ho visto le immagini di cesar nel suo centro di riabilitazione non potevo credere a cio che vedevo tanti pit bull amstaff e molossi vari insieme senza problematiche di sorta che interagivano tra di loro senza zuffe o litigi…io ho a che fare con pit bull ed amstaff e ti assicuro che non sognerei mai e poi mai di tenre insieme due maschi di pit bull vicini neanche al guinsaglio sono troppo irruenti e non credo riuscirebbero a vivere pacificamnte isnieme ma guardando quelle immagini mi sono dovuto ricredere vedere tnt pit maschi insieme che giocavano alegramente è stato sconcertante… questo mi ha fatto capire che probabilemnte quel tipo ci sa fare per davvero, che utilizza tecniche concrete ed efficaci altrimenti non saprei spiegare altrirmenti quella convivenza che per me risulterebbe davvero impossibile…

    CM non è un cretino. I risultati li ottiene: solo che NON SONO i risultati che “vende”. Di sicuro è bello leggere quello che hai scritto: che ti sei ricreduto (quindi non ti fidavi di CM?), e che vedere i pit giocare insieme ti ha addirittura sconcertato. Il fatto che per te quella convivenza risulti impossibile ci dice quale sia il tuo rapporto con questi cani. Che va benissimo, per l’amore del cielo: ma tra questo e portare ad esempio CM ce ne passa…

    CCS

    Rispondi
  36. Claudio Cani Sciolti wrote:
    Ma il benessere dell’animale, e per quanto ci riguarda del binomio cane-uomo, è un’altra cosa.
    A me è sembrato chei cani di Millan fossero molto tranquilli, socievoli e rispettosi.
    Un cane che non stà bene può essere descritto in questi termini?

    Claudio Cani Sciolti wrote:
    Nessuno qui sta dicendo che CM è un assassino: solo che sta perseguendo MOLTO MALE quel che si prefigge di perseguire. I risultati che ottiene sono veloci e posticci quanto quelli di comandare un gruppo di uomini sotto la minaccia di una pistola alla testa.

    Hai delle prove a sostegno di questa tua affermazione o si tratta solamente di un’opinione personale?

    Rispondi
  37. Claudio Cani Sciolti wrote:
    Ma qui un’osservazione tecnica di una certa azione viene commentata da persone NON competenti sulla base della loro scia emotiva, o di preconcetti o credenze, o esperienza limitata a quel che hanno avuto la ventura di vivere col proprio cane.

    sono d’accordo, infatti non mi interessa nemmeno delle loro opinioni. Però, finora, non mi pare che “i professionisti” siano stati più scientifici.

    Claudio Cani Sciolti wrote:
    Ma il benessere dell’animale, e per quanto ci riguarda del binomio cane-uomo, è un’altra cosa.
    Nessuno qui sta dicendo che CM è un assassino: solo che sta perseguendo MOLTO MALE quel che si prefigge di perseguire. I risultati che ottiene sono veloci e posticci quanto quelli di comandare un gruppo di uomini sotto la minaccia di una pistola alla testa. Funzionare funziona: ma direste mai che chi ha la pistola è un leader?

    Continui a farfugliare senza portare alcuna prova. Se sei a conoscenza di cani seguiti da Millan che, in seguito, sono di nuovo tornati ad essere “pestiferi”, diccelo anche a noi.
    Ripeto: argomentare ciò che si dice, almeno con fatti empirici.

    Inoltre mi pare molto ipocrita pensare al rapporto uomo-animale come a un qualcosa di “democratico”: lasciamo forse scegliere ai nostri cani se stare con noi o no? dove, quando e cosa mangiare? Il rapporto che c’è, oggi, tra uomo e cane è lo stesso di quello che c’è tra padrone e schiavo (non a caso il cane è una “proprietà” del padrone, che ne è responsabile). L’unica differenza è che il loro lavoro non è quello di lavorare la terra o altro, ma quello di essere i nostri giullari o “amici”.
    Questa è la realtà, qui e ora, almeno negli ambienti domestico.

    Ecco, è proprio quel che fa CM, e noi stiamo dicendo proprio questo: non sta perseguendo il benessere del cane ed aumentando la qualità della sua relazione con la famiglia dove vive, ma sta obbligando il cane a comportarsi in un certo modo senza lasciargli vie di scelta. Non lo uccide di certo con i calci: ma non lo porta a scegliere un determinato percorso grazie al buon rapporto che ha con il suo conduttore, ma solo a causa della paura che sviluppa di una punizione. A rega’: non funziona. Fidateve.
    E no, per dio, non mi fido, tantomeno di un “concorrente”. A meno che non la smette di chiacchierare e porta fatti.

    A rpk, che chiede di mostrare dove siano localizzati gli errori di CM, non si può dare una risposta veloce: senza essere un analista programmatore, tu potresti localizzare un errore in un software? O senza essere un avvocato, un vizio in una procedura processuale?
    Qui non si tratta di spulciare cavilli giuridici, ma di accusare una persona di essere solo un dittatore. Se un programma non funziona, probabilmente non saprei riconoscere immediatamente la riga di codice difettosa, ma certamente saprei almeno spiegare con parole mie il problema. Se così non fosse ogni utente che avrebbe problemi con il computer come fa a rivolgersi al tecnico? Mugugnando?

    Ognuno fa il suo mestiere. Diventate educatori cinofili, seguite non una, ma anche due o tre scuole, fate esperienze, e vedrete che gli errori di CM saranno evidenti quanto una moneta da 3 euro e 30c.
    CCS

    Quante parole, quanta vaghezza, che non dimostrano la giustezza del metodo di Millan, ma solo la vostra impotenza di argomentare.

    Rispondi
  38. A me quando facevo un danno mi sono arrivati bei schiaffi, da piccolo ho colorato i muri di mezza casa. E pure sono cresciuto bene e sano, sia fisicamente che psicologicamente.
    Ci sono cani come quello di mio cugino che tirano fino a strozzarsi e sbavare a terra, E li innanzitutto non era un collare a strozzo a quel che ricordo, e avendo letto molti libri e ahimé avendo 8 cani Corso, dato che sono convinto che la vera atrocità sia dividere i cuccioli dalla madre, penso di saperne qualcosina. I miei cani non tirano al guinzaglio, posso lasciare il cancello aperto e non escono, se i ladri entrano nella villa li fermano e nonostante tutto riesco a farli relazionare con altri cani, e posso dire che molte delle tecniche di CM le utilizzo e pure ho 5 generazioni di Corso e mai avuto problemi a parte uno che 1 maledetto ha avvelenato.
    Con questo dico solo che ognuno ha le proprie opinioni che vanno rispettate.

    Rispondi
  39. Claudio Cani Sciolti dice:
    Nessuno qui sta dicendo che CM è un assassino: solo che sta perseguendo MOLTO MALE quel che si prefigge di perseguire. I risultati che ottiene sono veloci e posticci quanto quelli di comandare un gruppo di uomini sotto la minaccia di una pistola alla testa.
    questo è quello che dite, ma i fatti vi danno torto. I risultati che ottiene millan a quanto pare sono tutt’altro che posticci, e visto che annualmente fa adottare centinaia di cani redi che se ci fosse stato almeno un caso di un cane che dopo essere stato adottato si sia ributtato nelle sue abitudini aggressive (molti dei suoi cani sono ex-zona rossa) non si sarebbe venuto a sapere?
    Inoltre, per la storia dei cani minacciati e forzati, ma il linguaggio del corpo non lo considerate? I cani di Millan non mostrano assolutamente quegli stati mentali che denunci.
    Insomma, le vostre argomentazioni sono tanto fumo, ma arrosto zero.

    Avete fatto molti corsi, vi hanno insegnato molte cose ed adesso vedete che un ometto messicano applica tutte le cose che vi hanno insegnato fossero sbagliate ed ottiene risultati che voi nemmeno vi sognate, è questa la verità!

    Rispondi
  40. ma perché non ammettete l’ovvio, ovvero che millan è un grande ed ottiene risultati impossibili per chiunque altro addestratore e che voi non essendo in grado di applicare le sue tecniche dovete gioco-forza rifugiarvi in approcci alternativi più semplici da applicare? Non c’è niente di male nell’ammettere la superiorità quando la si incontra, ma nascondersi dietro una cortina fumogena è veramente penoso.

    Io capisco i vostri dubbi, ho visto molti cani, specialmente da caccia, su cui i proprietari utilizzavano tecniche “forti”. Molti di questi erano fortemente sottomessi, la coda perennemente fra le zampe, si muovevano di continuo freneticamente e sembravano veramente messi male. Anche Millan applica tecniche forti, ma i suoi cani al contrario sono molto equilibrati e non mostrano nessun segno di stress o di squilibri di alcun genere.

    Rispondi
  41. noto che avete cambiato l’immagine di apertura, anche stavolta però vi siete comportati scorrettamente mettendo un cane fortemente squilibrato PRIMA che millan avesse modo di lavorarci sopra.
    complimenti ancora.

    Rispondi
    • Pardon, ma l’ultima modifica effettuata risale all’aprile 2011, forse hanno cambiato foto, mi pare strano, ma se hai una tal memoria….mi fido. Fidati anche tu per favore, nessuno cambia foto con lo scopo di denigrare qualcuno. Cinzia (BM TuttoZampe)

  42. X Malcom ha detto:

    Claudio Cani Sciolti wrote:
    Ma il benessere dell’animale, e per quanto ci riguarda del binomio cane-uomo, è un’altra cosa.
    A me è sembrato chei cani di Millan fossero molto tranquilli, socievoli e rispettosi.
    Un cane che non stà bene può essere descritto in questi termini?
    Claudio Cani Sciolti wrote:
    Nessuno qui sta dicendo che CM è un assassino: solo che sta perseguendo MOLTO MALE quel che si prefigge di perseguire. I risultati che ottiene sono veloci e posticci quanto quelli di comandare un gruppo di uomini sotto la minaccia di una pistola alla testa.
    Hai delle prove a sostegno di questa tua affermazione o si tratta solamente di un’opinione personale?

    Malcom, è come chiedere ad uno psicoterapeuta Junghiano se ha prove a sostegno delle quattro funzioni junghiane, del processo di identificazione e tutta la storia: ognuno di noi ha studiato alcune cose, ha esperito sul campo con i cani (tanti e diversi), ha tratto delle conclusioni, ha letto libri, ha visto video e filmati, su cielo, youtube e quant’altro. Che prove vuoi? La lunghezza della mia biblioteca, il numero dei miei clienti che hanno risolto, l’ammontare dei soldi spesi per la mia formazione? Se non credi a quel che scrivo, a che serve che ti porti numeri ed elenchi? Non crederesti nemmeno a quelli…

    Claudio Cani Sciolti

    Rispondi
  43. mister x ha detto:

    Claudio Cani Sciolti dice:
    Nessuno qui sta dicendo che CM è un assassino: solo che sta perseguendo MOLTO MALE quel che si prefigge di perseguire. I risultati che ottiene sono veloci e posticci quanto quelli di comandare un gruppo di uomini sotto la minaccia di una pistola alla testa.

    questo è quello che dite, ma i fatti vi danno torto. I risultati che ottiene millan a quanto pare sono tutt’altro che posticci,

    Uh, grande, vai tu a seguire i cani che vanno in TV per un paio di mesi a vedere se i risultati sono “tutt’altro che posticci”? Ma fammi il piacere, e parla di quel che sai, e non di quel che “credi che possa essere”…

    e visto che annualmente fa adottare centinaia di cani redi che se ci fosse stato almeno un caso di un cane che dopo essere stato adottato si sia ributtato nelle sue abitudini aggressive (molti dei suoi cani sono ex-zona rossa) non si sarebbe venuto a sapere?

    Sei tu che “credi” che tutti i casi di cani che son andati a finire male non esistano solo perché TU non ne sei venuto a conoscenza… E chi te lo dovrebbe aver segnalato? CM? Un bel bollettino mensile: “100 adottati, 40 ritornati, mannaggia, sto mese va male… vabbè”. Hahahahahahaha che ingenuità… mamma mia… poi si meravigliano di Monti e di come sia facile fregare gli italiani….

    Inoltre, per la storia dei cani minacciati e forzati, ma il linguaggio del corpo non lo considerate? I cani di Millan non mostrano assolutamente quegli stati mentali che denunci.

    Ovviamente, detto questo, dichiari di essere proprio tu quello che non lo sa leggere, il linguaggio del corpo dei cani… e poi (ma davvero per l’ultima volta), credi davvero che ti facciano il clip con le parti che non si dovrebbero vedere? Madddai….

    Insomma, le vostre argomentazioni sono tanto fumo, ma arrosto zero.

    Se dovessi mangiare con le tue, invece, eh? Da scoppiare… tsk

    Avete fatto molti corsi, vi hanno insegnato molte cose ed adesso vedete che un ometto messicano applica tutte le cose che vi hanno insegnato fossero sbagliate ed ottiene risultati che voi nemmeno vi sognate, è questa la verità!

    La frase è errata al punto che non capisco cosa intendi dire. Stai dicendo che lui applica “bene” le cose che noi abbiamo imparato “male”? Che lui applica altre cose “bene” e che quel che ci è stato insegnato è sbagliato?

    Credimi: i risultati di CM noi ce li sognamo, sì, ma come incubi. Non vorrei mai avere nulla a che fare con i risultati che ha lui. E in questo hai proprio ragione: io non me li sogno proprio! 😉 E’ l’unica cosa giusta che hai scritto, ma ovviamente non ti fermerai nemmeno un secondo a pensare: “Occacchio, e se percaso non è proprio come avevo pensato, e magari anche CM – che sotto sotto manco conosco e manco è amico mio… – qualche cazzata, di tanto in tanto, la facesse anche lui? Non è che magari c’è qualcun altro, sulla terra, che qualcosa ci capisce?”, anche perché, a te, di pensare una cosa così, che te ne viene? Non sei un educatore cinofilo (altrimenti non ti saresti schierato dalla parte del CM): intervieni per il semplice gusto di far irritare chi contrasta quello che tu ritieni (senza alcun fondamento) “giusto” e prosegui la diatriba sulla base del nulla. Sinceramente, ho risposto solo perché avevo del tempo libero, attendendo il completamento di un’operazione lenta di un PC molto vecchio, ma per il resto… tempo e battute sprecate…

    Claudio Cani Sciolti

    Rispondi
  44. Claudio Cani Sciolti ha detto:Malcom, è come chiedere ad uno psicoterapeuta Junghiano se ha prove a sostegno delle quattro funzioni junghiane, del processo di identificazione e tutta la storia: ognuno di noi ha studiato alcune cose, ha esperito sul campo con i cani (tanti e diversi), ha tratto delle conclusioni, ha letto libri, ha visto video e filmati, su cielo, youtube e quant’altro. Che prove vuoi? La lunghezza della mia biblioteca, il numero dei miei clienti che hanno risolto, l’ammontare dei soldi spesi per la mia formazione? Se non credi a quel che scrivo, a che serve che ti porti numeri ed elenchi? Non crederesti nemmeno a quelli…
    Claudio Cani Sciolti

    odio claudio sei veramente un soggetto da manuale
    http://www.youtube.com/watch?v=a_H-gGlWCBc
    sventolare titoli di studio come se quelli bastassero a renderti un padreterno. è un poco patetico.
    quello che voglio è che tu dimostri con una qualsiasi prova concreta le accuse che fai a millan, che utilizzi trucchetti da imbonitore che i suoi metodi non reggono alla prova del tempo etc. etc.

    inoltre, pensi che i tuoi manuali riportino la verità assoluta e che le nozioni attuali rimarranno immutate nella perfezione cristallina in cui sono adesso, nei secoli dei secoli amen?

    Rispondi
    • @mister x: quello che voglio

      “Voglio”? Hahahahahahahaha

      è che tu dimostri con una qualsiasi prova concreta le accuse che fai a millan, che utilizzi trucchetti da imbonitore che i suoi metodi non reggono alla prova del tempo etc. etc.

      Sei anche incapace di interpretare l’italiano corrente. Io non “accuso” quello là, dico che utilizza metodi basati sul suo “senso” e non su studi, letture, formazione, confronto. Dico che ci sono 1000 spunti utilizzati da altri educatori decenti nel mondo che gli sfuggono e continueranno a sfuggirgli, dato che non si preoccupa di evolvere (cosa che tu poi riferisci a me… figures ti!).

      inoltre, pensi che i tuoi manuali riportino la verità assoluta e che le nozioni attuali rimarranno immutate nella perfezione cristallina in cui sono adesso, nei secoli dei secoli amen?

      Ma che stai a dì? Il bello è proprio evolvere e migliorare. Cosa che, appunto, il signore brizzolato non fa.

      Ma per pura curiosità, perché ti accanisci tanto a difenderlo? E’ tuo cuginetto di 3° grado? Bah…

      Claudio Cani Sciolti

  45. mister x ha detto:

    Claudio Cani Sciolti ha detto:Malcom, è come chiedere ad uno psicoterapeuta Junghiano se ha prove a sostegno delle quattro funzioni junghiane, del processo di identificazione e tutta la storia: ognuno di noi ha studiato alcune cose, ha esperito sul campo con i cani (tanti e diversi), ha tratto delle conclusioni, ha letto libri, ha visto video e filmati, su cielo, youtube e quant’altro. Che prove vuoi? La lunghezza della mia biblioteca, il numero dei miei clienti che hanno risolto, l’ammontare dei soldi spesi per la mia formazione? Se non credi a quel che scrivo, a che serve che ti porti numeri ed elenchi? Non crederesti nemmeno a quelli…
    Claudio Cani Sciolti
    odio claudio sei veramente un soggetto da manuale
    http://www.youtube.com/watch?v=a_H-gGlWCBc
    sventolare titoli di studio come se quelli bastassero a renderti un padreterno. è un poco patetico.
    quello che voglio è che tu dimostri con una qualsiasi prova concreta le accuse che fai a millan, che utilizzi trucchetti da imbonitore che i suoi metodi non reggono alla prova del tempo etc. etc.
    inoltre, pensi che i tuoi manuali riportino la verità assoluta e che le nozioni attuali rimarranno immutate nella perfezione cristallina in cui sono adesso, nei secoli dei secoli amen?

    Beh, come già evidenziato dalle argomentazioni, sei di coccio, quindi non ci posso fare nulla. “Voglio”? Ma che vuoi volere? Non ti hanno mai detto che l’erba voglio cresce solo nel giardino del re? E io la corona non la vedo… nemmeno una punticina piccola così! 😀

    Dammi retta, lascia perdere, resta nella tua convinzione e chiudiamola qui – il confronto e la discussione non è mai a senso unico, e richiede umiltà e apertura a punti di vista diversi dai propri, e sono due caratteristiche di cui sei irrimediabilmente privo.

    Buona fortuna, e che i cani stiano alla larga da te! 😉

    Claudio Cani Sciolti

    Rispondi
    • @Claudio Cani Sciolti:

      ed a cosa dovrei aprirmi, non hai portato UN argomento dialetticamente valido a sostegno delle tue opinioni, quando te lo si fa notare svicoli, e poi di coccio sarei io… forse i tuoi argomenti più convincente sono tutte quelle chiacchiere su quanto hai studiato e quanto sei bravo e quanti libri sull’argomento possiedi, bè se è così forse ti sono sembrato di coccio per il fatto che hai pensato che non volessi comprenderli o che non ci riuscissi. Ti voglio qui confermare che invece comprendo benissimo le tue argomentazioni, il fatto è che ritengo che siano indegne di un confronto di qualunque natura. Con questo non voglio dire che tu abbia torto, ma che le argomentazioni che porti fanno pena. Poi magari hai ragione te su tutto, chissà. Anche un orologio rotto segna l’ora giusta 2 volte ogni giorno.

  46. mister x ha detto:

    @Claudio Cani Sciolti:
    ed a cosa dovrei aprirmi, non hai portato UN argomento dialetticamente valido a sostegno delle tue opinioni, quando te lo si fa notare svicoli, e poi di coccio sarei io… forse i tuoi argomenti più convincente sono tutte quelle chiacchiere su quanto hai studiato e quanto sei bravo e quanti libri sull’argomento possiedi, bè se è così forse ti sono sembrato di coccio per il fatto che hai pensato che non volessi comprenderli o che non ci riuscissi. Ti voglio qui confermare che invece comprendo benissimo le tue argomentazioni, il fatto è che ritengo che siano indegne di un confronto di qualunque natura. Con questo non voglio dire che tu abbia torto, ma che le argomentazioni che porti fanno pena. Poi magari hai ragione te su tutto, chissà. Anche un orologio rotto segna l’ora giusta 2 volte ogni giorno.

    Curioso… dici che non mi confronto, poi scrivi: “il fatto è che ritengo che siano indegne di un confronto di qualunque natura.” Dici che non ho “…UN argomento dialetticamente valido a sostegno delle tue opinioni”, poi scrivi “Con questo non voglio dire che tu abbia torto […] Poi magari hai ragione te su tutto, chissà.”

    Insomma: le argomentazioni pare che non vengano viste, o lette, o capite, o non so. Evidentemente non vengono comprese e gestite da qualcuno con competenze come educatore o istruttore cinofilo, altrimenti, anziché filosofeggiare sul fatto che io stia adducendo o meno argomentazioni più o meno valide, mi “inchioderesti” con le TUE argomentazioni, che di sicuro chi si occupa di un argomento in modo approfondito e professionale ha e non ha paura ad esporre.

    Non so, davvero… mi piacerebbe davvero confrontarmi, chiarirmi, spiegare, e soprattutto ricevere commenti diversi da argomentazioni dialettiche, e senza contenuti (cinofili).

    Claudio Cani Sciolti

    Rispondi
  47. io ho cani da venti anni circa e devo dire le pseudo scuole per aspiranti educatori cinofili stanno facendo danni a non finire così come l enci che ci propina standard di razza utopistici e demenziali.stanno nascendo tante discipline cinofile,corsi di questo e di quello portando il cane ad essere un pupazzo e non un essere di utiità per l’uomo.io sto con cesar milant…viva il branco e la gerarchia. il bello è che quando lui lavora col cane basta correggere pochi basilari comportamenti dei propietari per vedere miglioramenti,mentre nella maggior parte dei corsi cinofili ti propinano blocchetti da 10 lezioni a 30 euro l’uno per poi non risolvere il problema ed andare alla ricerca di altri professionisti con altri pacchetti di lezioni da comprare.la semplicità nella risoluzione dei problemi non è remunerativa e allora tutti a screditarlo…per la cronaca lui tiene insieme un branco di trenta cani di diverse razze,pit e roth compresi…qui da noi non ho visto nessun allevamento di molossi avere un branco del genere…anzi noi itliani crediamo alla favola che i molossi non siani cani da branco…altra cosa…lui lavora su cani problematici,dove con tutto il rispetto il metodo gentile non funziona o per vedere miglioramenti servirebbero 4 o 5 blocchetti da 300 euro cad….

    Rispondi

Lascia un commento