Home » News » Dog Whisperer in Italia? I veterinari dicono no

Dog Whisperer in Italia? I veterinari dicono no

dog whisperer

Niente Dog Whisperer in Italia: è quanto dichiaranmo ed auspicano i Medici Veterinari Comportamentalisti che insieme alla Fnovi (Federazione nazionale degli Ordini veterinari Italiani) hanno detto no alla possibilità di creare una serie televisiva di tale tipologia anche nel nostro paese. Il programma educa o spesso riabilita i cani che si trovano nei canili e che spesso hanno avuto passati turbolenti o violenti: l’idea non è scartata ma viene reputata interessante, quello che non va pare siano i metodi educativi adottati dal protagonista, il comportamentalista Cesar Millan. Spiegano in una nota i portavoce dei Medici veterinari comportamentalisti:

Non si tratta certo di antipatia personale o di invidia per  la serie televisiva o verso Cesar Millan,  che si ritiene possa trovare il giusto terreno culturale in America, dove e’ ancora permessa ad esempio l’eutanasia degli animali dei canili oppure il taglio delle corde vocali. In Italia, almeno in tema di gestione e cultura degli animali siamo un passo avanti, da noi i cani sono considerati, a ragione, esseri senzienti e a nessun proprietario responsabile verrebbe in mente di educarli spaventandoli a morte e provocando loro dolore.

L’associazione sostiene che i cani che si trovano nei canili non debbano essere sottoposti ad esperimenti mediatici di riabilitazione, con metodi superati che non tengono conto del benessere animale.

Sono tanti gli studi che hanno dimostrato come il cane sia dotato di capacità cognitive e caratteristiche comportamentali che lo rendono adatto a comprendere la comunicazione umana: i metodi di Cesar Millan sono superati e estremamente pericolosi per il benessere dei cani e per la sicurezza delle persone. Chiediamo ai comuni ed alle autorità di vietare tali programmo nelle proprie strutture. La professione veterinaria si augura che per una volta prevalga il buon senso sulla vanità a scapito di qualcuno che non può  lamentarsi.

Il dibattito, cari lettori, è aperto: voi cosa ne pensate?

Fonte: Fnovi.it

Foto credits: Thinkstock

2 commenti su “Dog Whisperer in Italia? I veterinari dicono no”

  1. Io spero tanto che i veterinari si ravvedano e spero che Cesar Millan prima o poi venga in Italia. Ai veterinari dico “non siate gelosi ” lui non vi porta via niente.

    Rispondi
  2. io per esempio questa cosa non l’ho capita…. o.o come fanno a dire i “veterinari” come fosse un pensier generale, quando così non è, ma ne ho conoscuti alcuni che lo considerano davvero capace! Bohhhh ^^’

    Rispondi

Lascia un commento