Come educare un gattino irrequieto

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario su Come educare un gattino irrequieto
“Buongiorno, scrivo qui per chiedere un consiglio. Io e mia moglie abbiamo adottato da un’associazione una gattina nera di 50 gg abbandonata in un cartone insieme ai fratelli senza la mamma. Quando cerchiamo di giocare con lei mordicchia sempre e graffia in continuazione, noi vorremmo cercare di educarla ma non sappiamo qual è la direzione giusta da seguire, cioè alcuni amici ci dicono che è normale che sia così perchè una cucciola altri dicono di dare dei colpettini in testa gridando un “NO” nel momento in cui dorme. Perciò vorrei chiedere a voi un aiuto, grazie.”

Come educare un gattino irrequieto

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema : Come educare un gattino irrequieto
Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

Buongiorno,
dare dei colpetti sul naso mentre dorme la ritengo una pessima idea, ed un consiglio da non seguire in alcun modo!
In realtà l’uso delle punizioni non è mai una soluzione ideale e spesso porta a delle conseguenze negative.
Il gioco inappropriato è legato alla mancanza di insegnamento materno sugli autocontrolli. con pazienza quando la gattina esagera si può dire no! e offrire un gioco alternativo su cui redirigere i morsi. Inoltre è bene offrire un arricchimento ambientale e sociale adeguato, per far ciò consultare un veterinario esperto in comportamento che potrà offrire numerosi consigli in merito.

cordiali aluti.
dr.ssa Cristiana Matteocci.

Dr.ssa Cristiana Matteocci
Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale FNOVI
Iscr. Albo Ri 184
Educatore Cinofilo Cognitivo Zooantropologico SIUA e FICSS

328 92 61 598
www.cristianamatteocci.it

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>