Home » Cani » Dormire con il proprio cane: nessuna controindicazione

Dormire con il proprio cane: nessuna controindicazione

dormire cane

Chissà a quanti di voi sarà capitato: la sera si sta seduti sul divano, accoccolati vicino al proprio cane, si guarda un pò di tv o si legge un buon libro. Poi la palpebra inizia a calare e  viene l’ora di andare a letto. E Fido? Viene su con noi a dormire nel lettone oppure è giusto che dorma nella sua cuccia, o nella sua stanza? Ci sono dei pericoli per la salute nel caso in cui si scelga di dormire con il proprio animale domestico? Uno studio statunitense, condotto da un’equipe di ricercatori coordinati dal dottor Bruno Chomel e Ben Sun, in collaborazione con il Dipartimento della Salute avrebbe rivelato alcune peculiarità pericolose legate all’abitudine di dormire con Fido.

In particolare vi sarebbero dei batteri nella bocca del cane trasmissibili all’uomo proprio mentre si sta dormendo. Attenzione, prima di spedire l’amico pelosino nella sua cuccia, analizziamo bene la questione. Gli stessi responsabili della ricerca affermano che tale possibilità di contagio sarebbe molto bassa ed avverrebbe quasi unicamente in persone con un sistema  immunitario già debilitato: inoltre se l’animale è tenuto meticolosamente, con vaccinazioni e pulizia quotidiana, la percentuale si riduce praticamente a ..zero!

Quindi dormire con il proprio pet non comporterebbe alcun rischio, per lo meno dal punto di vista medico. Dal punto di vista educativo forse qualcuno potrebbe sollevare qualche perplessità: come fare allora per non deludere l’amico a quattro zampe, che vorrebbe stare sempre con noi, anche di notte? Prima di coricarvi preparate un giaciglio ai piedi del letto anche per il vostro amico, insistendo affinchè dorma lì e non sopra le coperte: mettetegli magari un suo gioco o una coperta che utilizza di solito per farlo sentire meglio. In questo modo potrà stare accanto a voi ma non su di voi.

Foto credit: Thinkstock

 

1 commento su “Dormire con il proprio cane: nessuna controindicazione”

Lascia un commento